Condividi

Come scegliere il tema di una festa per bambini

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come scegliere il tema di una festa per bambini

C'è chi ritiene che organizzare una festa per bambini sia un compito facile: acquistare palloncini, inviare gli inviti, decorare l'ambiente e scegliere la musica e il menu. In realtà non è affatto così semplice! Forse la parte più difficile è decidere quale sarà il tema della festa, in quanto da ciò dipenderà non solo il luogo in cui si terrà la festa, bensì anche il tipo di giochi che si svolgeranno.

Se si avvicina il compleanno del tuo bambino e se da settimane che ti stai chiedendo cosa puoi organizzare, su unCome.it ti spieghiamo come scegliere il tema di una festa per bambini, affinché tu possa iniziare a preparare tutto il necessario per quel giorno così speciale per tuo figlio.

Organizzare una festa per bambini suscita molta emozione e allegria a tutte le madri, tuttavia, spesso il processo diventa noioso a causa del fatto che non si sa scegliere il tema ideale per la festa.

Passi da seguire:
1

Quando si tratta di scegliere il tema di una festa per bambini c'è un aspetto che è necessario prendere in seria considerazione e che ti fornisce tutte le risposte che ti servono: l'età. Può darsi che fin da quando eri in attesa della tua bambina sognavi regalarle una festa a tema principesse, ma se la tua piccola compie solo tre anni magari è il caso di attendere. Allo stesso modo, chissà che tu non voglia organizzare per il tuo pargoletto di 12 anni una festa a tema Topolino, ma a quest'età Mickey Mouse è già solo un ricordo del passato.

2

Se si tratta di un compleanno tra i 2 e i 3 anni i temi più popolari sono: Pokémon, Teletubbies e Disney. Se il tuo bimbo non ha ancora un personaggio preferito, puoi optare per qualcosa di più concreto: fiori, dinosauri, farfalle, automobili e chi più ne ha più ne metta. Quando cresciamo sono pochi i ricordi che abbiamo della nostra infanzia, quindi non esaurire tutte le tue migliori idee, conservale piuttosto per quando tuo figlio sarà più grandetto.

3

I compleanni dei bambini tra i 4 e i 7 anni spesso sono i più indimenticabili, poiché a quest'età è comune che abbiano un film, personaggio o uno sport preferito.

I temi più popolare per quest'età sono: le principesse della Disney, Dora l'esploratrice, Campanellino o Trilli, il film del momento, i supereroi, Barbie, SpongeBob, i pirati, i Transformers, Iron Man, Toy Story, campionati di calcio, il balletto, giusto per citarne alcuni. La chiave è scoprire cosa è che appassiona di più tuo figlio e ambientare tutta la festa intorno a quel tema.

4

Scegliere il tema di una festa per bambini tra gli 8 e i 9 anni è forse più difficile che per le altre età, in quanto molti cominciano a non voler essere trattati come bambini e cominciano a interessarsi ad attività che non corrispondono esattamente alla loro età.

Sono di norma feste più intime, con i migliori amici di scuola e senza nessun tema troppo infantile. Le seguenti attività sono sempre molto popolari e apprezzate dai bambini: affittare un campo da calcio o calcetto e organizzare una partita con i loro amici, portarli al cinema a guardare il film del momento o organizzare un'escursione pomeridiana. D'altro canto, alle ragazzine piace andare a fare shopping con le loro amichette, prendere il tè pomeridiano, andare al concerto di un loro cantante preferito, pattinare o andare in piscina.

5

La cosa più importante ai 10 o 11 anni è il divertimento. Se hai un bambino, un pomeriggio trascorso a giocare a videogiochi con i suoi amichetti o un sabato in un luna park sono opzioni ideali per questa fase pre-adolescenziale. Se hai una bambina, puoi farla contenta regalandole un pomeriggio in una centro di bellezza con le sue migliori amichette oppure organizzando una festa stile karaoke, perché non c'è niente che desidera di più che sentirsi grande.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere il tema di una festa per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento su Come scegliere il tema di una festa per bambini

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere il tema di una festa per bambini
Come scegliere il tema di una festa per bambini

Torna su