
A volte un dettaglio o un pensiero vale più di un regalo costoso. In questo caso, su uncome ti vogliamo proporre un'idea per sorprendere il tuo partner a San Valentino. Si tratta di preparare dei deliziosi biscotti a forma di cuore ripieni di marmellata. Un dolce meraviglioso per dimostrare la tua arte culinaria e l'amore per il tuo partner. Anche se non sei un genio per i dolci, non ti sarà troppo difficile realizzare la ricetta con successo, segui l'articolo passo passo.
- 200 gr di burro non salato e a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 1 uovo leggermente sbattuto
- 400 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
- un po' di cocco tritato
- marmellata
- 2 stampi a forma di cuore di dimensioni diverse
- una ciotola
Per iniziare a preparare i cuori di biscotto, prendi una ciotola e inizia a mischiare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Questo passaggio è fondamentale per una buona consistenza.
Successivamente, aggiungi la farina e inizia a plasmare l'impasto. Crea una palla con questa massa, che sarà la base dei tuoi biscotti. Avvolgila nella pellicola trasparente e mettila in frigo per circa un'ora per farla rassodare.
Nel frattempo, puoi cominciare a preparare gli stampi per fare i biscotti, ungendo previamente con il burro, e puoi mettere la carta da forno negli spazi dove metterai i biscotti da infornare. Questo aiuterà a evitare che si attacchino.
Una volta trascorso il tempo necessario, togli l'impasto dal frigo e lascialo a temperatura ambiente prima di lavorarlo. Questo renderà più facile stenderlo.
Spolvera una superficie con un po' di farina. Mettici l'impasto sopra e comincia a stenderlo con il mattarello. Quando raggiunge uno spessore di 5 mm, inizia a tagliare i biscotti con lo stampo a forma di cuore. Gli stampi dovranno essere due, di dimensioni leggermente differenti. Siccome questi biscotti sono a doppio strato, dovrai usare due pezzi per ogni biscotto; in una delle due parti di pasta ritagliate dovrai lasciare il segno dello stampo più piccolo, per delimitare la zona dove metterai la marmellata. Questo creerà l'effetto finestra.

Accendi il forno a temperatura media per circa dieci minuti; nel frattempo preparerai tutti i biscotti sulla pirofila che userai per l'operazione. Infornali a fuoco medio per circa 10-15 minuti, controllando spesso per evitare che si dorino troppo. Il profumo inebriante riempirà la cucina!
Una volta cotti e leggermente dorati, lasciali raffreddare prima di farcirli. Il passo successivo è quello di prendere il biscotto con la forma più grande e spalmarlo da un lato di marmellata. Metti il cuore più piccolo (quello che è forato) sopra. Da ultimo, spolvera con un po' di cocco tritato sui bordi per aggiungere una nota esotica e croccantezza.
I tuoi biscotti a forma di cuore ripieni di marmellata sono pronti per essere gustati! Perfetti per una romantica colazione o una dolce merenda.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare biscotti di marmellata a forma di cuore per San Valentino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.
- Utilizza la marmellata che più ti piace. Fragole, lamponi o albicocche potrebbero essere ottime scelte per un sapore delizioso e colorato.