Come organizzare una festa di pensionamento

Come organizzare una festa di pensionamento
Immagine: cumpleparty.com

La pensione è un momento molto importante nella vita di una persona. A partire da quel momento, la nostra vita cambierà completamente, abbandonato il mondo del lavoro ed iniziata una nuova tappa con molto tempo libero per vivere e godere della nostra famiglia e dei nostri amici. È un momento da festeggiare, per questo motivo, è importante sapere come organizzare una festa di pensionamento.

Passi da seguire:
1

Per organizzare una festa di pensionamento la prima cosa che devi fare, come per qualsiasi altra festa, è pensare agli invitati e al budget. Puoi optare per una festa intima, con poche persone. Tuttavia, essendo un momento così importante della propria vita, magari è meglio optare per una lista di invitati un po' più ampia, con colleghi di lavoro, amici e parenti. In quanto al budget, è importante stabilire quanto sei disposto a spendere.

2

La location fa la differenza. Devi pensare se vuoi celebrare la festa in un ristorante, un bar in stile pub oppure in una casa. Se hai una casa grande con giardino può essere una buona opzione. Tuttavia, devi altresì prendere in considerazione la possibilità di fare una festa a sorpresa, che dà sempre ottimi risultati. In questo caso, forse è meglio organizzare l'evento fuori casa.

3

Se opti per il ristorante, sarà opportuno fare un elenco di quelli che ti piacciono di più e chiedere un preventivo a ciascuno di essi, valutando qualità e prezzo.

4

Un'altra possibilità è affittare un locale e assumere un catering. Anche se può sembrare una scelta più costosa, in realtà il catering sarà molto più economico rispetto al menu di un ristorante. Devi solo fare un elenco dei servizi di catering della tua città e scegliere quello che più si adatta al tuo budget.

5

Anche se il tema della festa è chiaro, la pensione, puoi attenerti a una tematica collegata al lavoro della persona che va in pensione. Ad esempio, se si tratta del pensionamento di un infermiere, puoi decorare il locale con motivi connessi all'ambito sanitario, chiedendo agli invitati di indossare nel loro abbigliamento qualche accessorio collegato a questo settore e persino preparare una torta a forma di materiale sanitario.

6

Organizzare una festa di pensionamento significa pensare a dei momenti commoventi durante la celebrazione. Si può fare un brindisi, con le parole di una persona vicina al festeggiato/a. Un'altra opzione è realizzare un video di fotografie e testimonianze da parte delle persone che hanno conosciuto il neo pensionato/a durante la sua carriera lavorativa.

7

Infine, dopo il cibo, i brindisi, gli abbracci e compagnia cantante, senza dubbio gli invitati avranno voglia di un po' di festa. A tal fine, la cosa migliore è assumere un DJ che si occupi di mettere la musica. Altrimenti, si può preparare una playlist con la musica che piace al festeggiato/a e metterla in riproduzione durante il culmine della festa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare una festa di pensionamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.