Condividi

Come fare una festa di compleanno da principesse

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come fare una festa di compleanno da principesse
Immagine: bettycrocker.com

Se hai una figlia che adora le principesse, le collane e i braccialetti, ha la stanza di colore rosa e piena di disegni di castelli di fate, corone e stelle, allora... cosa c'è di meglio se non organizzare una festa di principesse per il suo compleanno? Se non sai da che parte cominciare, non preoccuparti, su unCome ti diamo le idee migliori perché sia uno dei migliori giorni per la tua piccola.

Inviti

Ogni festa inizia invitando le amiche. Perché tua figlia si senta una vera e propria principessa è importante prendersi cura di tutti i dettagli. Per cui l'invito deve essere adeguato al tema.

Puoi comprarli già fatti con disegni di principesse oppure metterci un po' di immaginazione e creatività e iniziare a ritagliare e incollare cartoncini a forma di castello magico.

Come fare una festa di compleanno da principesse - Inviti
Immagine: supermommoments.com

Decorazione da appendere

Puoi appendere delle decorazioni alle pareti con un nastro rosa e con motivi come castelli, fate, corone, ecc. di colore rosa. Dovrai solo ritagliare un cartoncino con il disegno che vuoi appendere e lasciare due fori da dove passerà il nastro.

Come fare una festa di compleanno da principesse - Decorazione da appendere
Immagine: thehybridchic.com

Decorazione con supporto

Magari preferisci mettere decorazioni su tavoli e mobili anziché appenderla al tetto. Puoi fare gli stessi castelli di prima ma, invece di fare due fori per il passaggio del nastro, dovrai mettere un piede sul dorso con cartone affinché si mantengano in piedi.

Come fare una festa di compleanno da principesse - Decorazione con supporto

Costumi e corone

Sarebbe meraviglioso che tutti gli invitati alla festa si mascherassero da principi e principesse. Non occorre acquistare grandi abiti. È sufficiente usare corone colorate per ciascuno degli invitati e una gonna o vestito lungo e largo per le ragazze o un mantello nel caso dei ragazzi.

Ti serviranno solo alcuni cartoncini dorati e tagliarli facendo un disegno di triangoli su un lato e l'altro lato liscio. Prendi il diametro della testa di tua figlia per sapere la "taglia" che, più o meno, è necessaria. Unisci le due estremità del cartoncino facendolo venire a forma di corona e attaccale con colla o graffette. Puoi mettere alcune sfere di cotone come vedi nell'immagine o aggiungere ciò che reputi più opportuno: cuori, adesivi, brillanti, ecc.

Gli accessori piacciono quindi, perché non includerli nei costumi? Collane, braccialetti, diademi e persino bacchette magiche. Si sentiranno come autentiche principesse!

Come fare una festa di compleanno da principesse - Costumi e corone

Racconta delle fiabe in costume

Scegli una o più favole di principesse e fate e scegli il candidato migliore per leggerle con emozione e passione. L'ideale è che la persona che racconti le favole sia caratterizzata come principessa, così le piccole concentreranno tutta la loro attenzione nel personaggio e si godranno le storie come se le stessero vivendo loro.

Inoltre, ciò ti consentirà di avere un po' di calma e pausa durante la festa.

Come fare una festa di compleanno da principesse - Racconta delle fiabe in costume
Immagine: bellesteaparty.com

Il tavolo delle principesse

In questa giornata molto particolare, il tavolo deve essere in linea con il tema, quindi ogni bicchiere dovrà avere un nastro intorno di colore rosa e adesivi brillanti. Scegli una tovaglia bianca per la tavola con tovaglioli rosa e spargi sopra un po' di porporina (nei tovaglioli no).

E al centro del tavolo aggiungi un mazzo di fiori bianchi e rose circondati da piccoli palloncini degli stessi colori e con tocchi di porporina. Per decorare le sedie puoi fare un tulle in ciascuna legato dalla parte posteriore a forma di arco, come se fosse un trono.

Come fare una festa di compleanno da principesse - Il tavolo delle principesse
Immagine: wishesuponwishes.net

Cibo e bevande

In una buona festa non può mancare del cibo delizioso e che piace ai piccoli. Ti servirà anche per decorare il tavolo perché puoi mettere vari piatti intorno ai fiori con biscotti a forma di corona, caramelle e pasticcini piccoli.

Aggiungi alcuni squisiti spiedini di frutta che rinfrescheranno e addolciranno i piccoli e accompagnali con frullati di frutta di diversi colori e bibite fatte in casa che diano un tocco di colore al tavolo.

Come fare una festa di compleanno da principesse - Cibo e bevande
Immagine: titasi-rociocano.blogspot.com

La torta

La torta è attesa da tutti e quindi deve essere speciale!

Meglio non scegliere la classica torta ed essere un po' più creativa. Che ne dici di una torta a forma di corona? E una con un castello in mezzo fatto con i coni dei gelati?

Se non sei un amante della cucina puoi sempre chiedere a qualcuno di aiutarti oppure comprarla in pasticceria.

Come fare una festa di compleanno da principesse - La torta
Immagine: 1st-birthdaycakes.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una festa di compleanno da principesse, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento su Come fare una festa di compleanno da principesse

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare una festa di compleanno da principesse
Immagine: bettycrocker.com
Immagine: supermommoments.com
Immagine: thehybridchic.com
Immagine: bellesteaparty.com
Immagine: wishesuponwishes.net
Immagine: titasi-rociocano.blogspot.com
Immagine: 1st-birthdaycakes.com
1 di 9
Come fare una festa di compleanno da principesse

Torna su