Come fare una festa a tema anni sessanta

Come fare una festa a tema anni sessanta
Immagine: partyfiesta.com

Gli anni sessanta sono rimasti impressi nell'immaginario collettivo come un'epoca vivace e colorita, che conosciamo oggi grazie alla musica, il cinema e la televisione. Pertanto, fare una festa ispirata a questo periodo può essere un buon motivo per festeggiare in un'atmosfera piena di colori, allegria e molta buona musica. Per questo motivo, su unCome.it ti diamo alcuni consigli su come fare una festa in tema anni sessanta.

Passi da seguire:
1

Gli anni '60 sono stati un periodo di apertura verso le nuove esperienze. Fai in modo che il psichedelico, i colori sgargianti e i disegni caleidoscopici siano ben rappresentati, affinché i tuoi ospiti lo associno subito alla cultura pop e all'epoca hippy dei figli dei fiori.

Immagine: fiesta101.com
2

Adorna le pareti con immagini e frasi che alludano a quest'epoca, e avrai nel tuo salone un mini-museo dell'immagine popolare che si ha degli anni '60. Puoi cercare su Internet e stampare foto di copertine di giornali e riviste dell'epoca che parlino di eventi che hanno marcato questa decade: il primo uomo sulla luna, il fenomeno Beatles, la guerra in Vietnam, l'uccisione di Kennedy, citazioni di Martin Luther King, fotografie del festival di Woodstock, e che più ne ha più ne metta.

3

Il vestiario è sempre importante: pantaloni a zampa di elefante, stampe con colori sgargianti o motivi floreali, stivali alti, minigonne... Se non hai molto chiaro in mente lo stereotipo al quale ti vuoi ispirare, ti basta guardare un paio di scene dei film di Austin Powers, che omaggiano l'estetica che associamo all'epoca degli anni '60. Qualsiasi capitolo della serie "Mad Men" può altresì esserti utile per trarre ispirazione.

Immagine: amazon.com
4

Se vuoi che anche la tua acconciatura faccia parte del tuo costume "sessantista", non è difficile ottenere un look in stile vintage. Se hai i capelli lunghi, allisciali e ornali con un fiore, mentre se li hai corti, puoi arricciarli molto. Altri accessori utili possono essere fasce per capelli, occhiali da sole con lenti tonde e colorate, e orecchini con simbologia hippy.

Immagine: fashion-pictures.com
5

Le lampade di lava sono una buona idea per dare al tuo salone un tocco "sixty" automatico. Le puoi trovare in molti negozi di arredamento o su Internet.

Immagine: fiesta101.com
6

Un'altra idea semplice ed economica è mettere nei vani delle porte tendine sospese di perline fatte a mano.

Immagine: fiesta101.com
7

Per servire il cibo, puoi metterla tutta su un tavolo e ognuno può servirsi a suo piacimento con panini, tartine o punch. Può essere un'idea carina se anche i piatti e i tovaglioli sono ispirati con motivi tipici di quest'epoca.

Immagine: hgtv.com
8

E naturalmente non può mancare la musica. Che razza di festa ispirata agli anni '60 sarebbe senza una playlist con artisti come Beatles, The Doors, Jimi Hendrix, Janis Joplin, The Who, The Birds, Rolling Stones, Bod Dylan, Simon & Garfunkel, Jefferson Airplane, The Animals, The Mammarie and the Papas... Se pensiamo alla musica italiana di quell'epoca possiamo mettere canzoni di gruppi mitici come gli Equipe 84, i Corvi, i Bisonti, i Dik Dik, i Ricchi e Poveri, i Nomadi, i Camaleonti, i Pooh, Patty Pravo, giusto per citarne alcuni.

Immagine: elpais.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una festa a tema anni sessanta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.