Come fare un costume da romana

Come fare un costume da romana
Immagine: jugueteriatuyyo.com

La toga era l'indumento della nobiltà e dell'aristocrazia romana durante l'età aurea dell'impero romano. Oggi, invece, questo indumento viene usato per travestirsi e fare costumi da antica romana in occasione di feste in maschera o feste a tema. Molte persone scelgono proprio questo travestimento perché è facilissimo e anche molto veloce da realizzare. Ci sono tantissime opzioni per quanto riguarda i materiali che si possono utilizzare per farne una, ma la soluzione più facile è usare un lenzuolo a una piazza, delle spille e una corda da usare come cinta. Da unCOME, ti spieghiamo di seguito come fare un costume da romana passo dopo passo.

Passi da seguire:
1

Per fabbricare tu stessa un costume da romana, o una toga da antico romano, avrai bisogno o di un lenzuolo bianco a una piazza o di comprare della stoffa bianca, crema o avorio. Perché proprio queste tonalità di colori? Perché nell'antica Roma, tutti vestivano di bianco o con vestiti di colore chiaro, ad eccezione dei nobili, i cui abiti avevano toni viola. Ovviamente l'opzione del lenzuolo ti permetterà di risparmiare, soprattutto se già ce l'hai in casa.

2

La stoffa che sceglierai perla toga romana dovrà essere sufficientemente grande perché il vestito o toga vada dalle spalle ai piedi. Pensa che deve coprirti per intero, per cui scegli il doppio della stoffa che ti copre davanti. Gli abiti corti erano soltanto per i bambini.

Un altro degli elementi chiave per fare un costume da romana è la cintura dorata. Se riesci a procurartene una va benissimo, altrimenti puoi farla con un cordone o una stoffa di colore oro che sia abbastanza lungo per compiere più giri attorno alla vita. È sempre meglio che sia più lunga piuttosto che corta, perché fai sempre in tempo a tagliarla. Una misura approssimativa che andrà bene è fra 2 metri e 2 metri e mezzo.

Immagine: artelibre.net
3

Se vuoi aggiungere altri dettagli al tuo costume da romana, cerca dei cordoncini color oro per fare le bretelline o per rifinire i bordi della toga. Queste rifiniture daranno un tocco più sofisticato ed elaborato al tuo costume. Se vuoi una toga più semplice, o se non hai voglia di ricamare troppo il tuo travestimento, lascia semplicemente la tunica bianca.

Immagine: centrodeinstalaciones.com
4

Adesso che hai gli elementi più importanti per fare un costume da romana, puoi iniziare a creare il vestito. Il modo più facile di procedere è formare un monospalla, legando quindi il vestito su una spalla e lasciando scoperta l'altra. Per farlo, apri la stoffa bianca, prendi una delle estremità con una mano e con l'altra un'altra. Passa dietro la stoffa, come se volessi arrotolarti in essa, in modo che resti all'altezza delle ascelle. Adesso prendi l'angolo sinistro e passalo davanti, verso la spalla destra (devi passarlo sotto al braccio, in modo che la spalla non sia coperta), coprendo il petto. Porta l'estremità destra verso l'ascella sinistra, passandolo davanti al precedente.

Immagine: es.123rf.com
5

Adesso che hai incrociato le due estremità, non ti resta che unirle fra loro. Prendi la punta che ti è rimasta dalla parte dell'ascella sinistra e legala con l'altra parte passandola da dietro, sotto il braccio. Fai un nodo abbastanza stretto in modo che non si sciolga e nascondi le punte nella bretella. Se vuoi puoi procurarti delle spille o dei fermagli color oro per unire le estremità superiore e inferiore della stoffa. Un fermaglio grande e rotondo sarà perfetto per fare un costume da romana realistico. Ritaglia una delle parti inferiore del vestito per creare un'apertura da dove si veda la gamba. Il vestito deve essere quanto più asimmetrico possibile.

Immagine: estacacentral.blogspot.com
6

Passiamo alla cintura. Questo passaggio è opzionale, perché in realtà puoi legarlo come preferisci. Ti daremo lo stesso qualche idea. La più semplice è passare il cordone intorno alla vita facendo i giri necessari e poi annodarlo. L'altra opzione, leggermente più elaborata, è cercare di metterla a forma di croce e legarla con un lato del vestito o con un doppio nodo.

Se lo desideri, puoi aggiungere al costume un tocco diverso e personalizzato giocando con gli accessori: braccialetti dorati, orecchini lunghi e una pettinatura che faccia intravedere l'ondulato dei capelli.

Per quanto riguarda le scarpe, per finire il costume da romana, scegli un paio di sandali alla schiava, tipici dell'epoca.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un costume da romana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.