Condividi
Condividi in:

Come decorare un uovo di Pasqua

Passo per passo
Valutazione: 5 (4 voti)
condiviso 3 volte
 
Come decorare un uovo di Pasqua
Immagine: bricomanias.com

Si avvicina il periodo pasquale ed uno delle attività classiche è dipingere le uova di Pasqua in maniera originale. Si tratta di una tradizione molto antica che si è mantenuta in Europa ed in alcune zone dell'America Latina, anche se con delle varianti. Anticamente la decorazione delle uova era un'attività esclusiva delle classi ricche e privilegiate, che si dedicavano ad abbellire in maniera semplice l'involucro. Attualmente è più facile trovare uova di cioccolato o di plastica che ricordano la leggenda che voleva che i bambini cercassero il coniglio dentro l'uovo. Tuttavia, dipingere le uova di Pasqua è un'attività divertente che sicuramente distrarrà i più piccoli di casa. Per questo da uncome.it vi spieghiamo come si decora un uovo di Pasqua con trucchi semplici e tecniche facilissme che renderanno le vostre uova originali e colorate.

Potrebbe interessarti anche: Come addobbare la casa per Pasqua
Istruzioni:
1

Preparate e uova per essere decorate. Potete farlo basicamente in due modi diversi: bollire un uovo sodo o svuotare il suo interno.Dovrete scegliere l'opzione a seconda che desideriate fare una decorazione momentanea (uovo sodo) o permanente (uovo vuoto).

2

Se volete decorare un uovo sodo seguite le seguenti indicazioni.

3

Fate bollire l'uovo. Perchè rimanga sodo dovrete farlo bollire per 8 o 10 minuti. Lasciatelo poi raffreddare.

Immagine: norecipes.com
4

Pitturate l'uovo. Per farlo immergete l'uovo in una tazza con colorante alimentare (un cucchiaio è sufficiente) e aggiungete anche due cucchiai di aceto. Potete anche creare il vostro colorante in maniera naturale mettendo nel recipiente che contiene l'uovo ingredienti naturali che rilascino colore. Ad esempio la barbabietola per il bordeaux, il caffè per il marrone; gli spinaci per il verde o lo zafferano per il giallo. Tra gli altri possibili ovviamente.

5

Lasciate bollire l'acqua con il colorante naturale tra i 10 ed i 15 minuti. Più lascerete bollire il colorante più intenso risulterà il colore.

6

Intingete l'uovo nel colorante e poi asciugatelo con della carta da cucina. Con un pennello o un bastoncino potete aggiugere disegni, greche, decorazioni originali usando degli acquarelli.

Immagine: laboresenred.blogspot.com
7

Se scegliete invece di decorare un uovo vuoto, dovrete seguire i seguenti passi.

8

Per svuotare l'uovo praticate due piccoli fori sui due 'poli'. Fatelo con delicatezza e calma per evitare che s rompa. Potete usare una spilla da balia o uno stuzzicadenti.

Immagine: lisselotdiaz.com
9

Inclinate l'uovo per svuotarlo. Aiutatevi con un bastoncino sottile per spingere l'album e rompere il tuorlo. Una volta vuotato, pulite l'uovo con l'acqua e fatelo asciugare. Questa è la maniera migliore per decorare l'uovo di pasqua, perchè il suo interno non potrà marcire e potrete conservarlo quanto volete, di anno in anno.

10

Per decorare l'uovo fermatelo infilando un bastoncino nel buco che avete creato per svuotarlo e fissatelo su una superficie con dello scotch, oppure con uno spillo ed un tappo di sughero.

11

Dipingete l'uovo. Potete colorarne la base con della pittura immergendo l'uovo in un bicchiere di plastica. Se volete rendere il colore un po' più annacquato aggiungete olio vegetale alla pittura. Potete anche servirvi di pittura acrilica o spray colorante per decorare la base.

Immagine: nosotros2.com
12

Una volta che la base è asciutta potrete decorare liberamente l'uovo con disegni, greche, decorazioni, stencil, oppure aggiungerci altri materiali come il feltro, dei nastri o specchietti colorati, tra le altre cose.

Immagine: todoparacrear.com.mx
13

Lasciate asciugare le vostre uova e fate in modo da realizzare disegni diversi per ognuna, per decorare con originalità la tavola o la casa durante il periodo pasquale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare un uovo di Pasqua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come decorare un uovo di Pasqua

Ti è piaciuto l'articolo?

Come decorare un uovo di Pasqua
Immagine: bricomanias.com
Immagine: norecipes.com
Immagine: laboresenred.blogspot.com
Immagine: lisselotdiaz.com
Immagine: nosotros2.com
Immagine: todoparacrear.com.mx
1 di 6
Come decorare un uovo di Pasqua