Come decorare la tavola per una cena con amici

Come decorare la tavola per una cena con amici

Sicuramente in più di un'occasione avrai avuto invitati a casa. Si tratta di un momento ideale per sorprenderli con una tavola ben addobbata. Tuttavia, per farlo c'è bisogno di una serie di consigli per sapere come decorare la tavola per una cena con amici. Semplici trucchi che ti aiuteranno in questi incontri speciali.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è scegliere se vuoi fare sedere gli ospiti o se preferisci una cena a buffet, con la quale sporcherai meno e risparmierai spazio. Se opti per una cena seduti, devi fare attenzione agli spazi. Cerca di fare in modo che ogni invitato abbia spazio sufficiente per potersi muovere con scioltezza e che a nessuno capiti la fastidiosa gamba del tavolo.

2

Se vuoi che la cena con gli amici abbia successo, puoi assegnare il posto agli invitati, facendo in modo che capitino vicini quelli che hanno più cose in comune. A tal fine, sarebbe opportuno creare il tipico supporto sul quale scrivere il nome del commensale. Sarà qualcosa di diverso e divertente, ancor più se gli ospiti non si conoscono tra loro.

3

Se non vuoi ricorrere ai tipici cartellini con i nomi, puoi sempre optare per qualcosa di un po' più originale, come ad esempio stampare una foto di ciascuno dei commensali e presentarle tutte nello stesso formato. Questa idea è perfetta per decorare la tavola durante una cena informale.

4

Per la decorazione della tavola cerca di usare centrotavola semplici, senza molti fiori né oggetti sporgenti. Una semplice candela o un vaso con qualche fiore selvatico faranno un'ottima figura in una cena informale.

5

Non dimenticare di leggere attentamente qualche manuale per posizionare bicchieri e posate. Ricorda che ciascuno di questi utensili serve per uno scopo e ha una disposizione specifica in base al protocollo. Anche se si tratta di una cena tra amici o informale, non devi trascurare questi dettagli.

6

Puoi optare per una tovaglia di un solo colore, ad esempio bianca. Oltre a essere più elegante, ti consentirà di poterla combinare con tovaglioli di un altro colore, cosa che darà vivacità all'insieme.

7

Infine, se vuoi che la tua cena tra amici sia a buffet, devi cercare di fare in modo che il tavolo non stia attaccato al muro. In questo modo, gli ospiti potranno muoversi liberamente intorno al tavolo e arrivare più facilmente ai diversi piatti. Questi sono solo alcuni utili consigli per la decorazione di una cena informale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare la tavola per una cena con amici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.