Condividi

Come decorare con le piante a Natale

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 6 settembre 2017
Come decorare con le piante a Natale

Le piante sono ideali per abbellire e decorare qualsiasi zona della vostra casa, interna o esterna che sia e il Natale è proprio il periodo in cui si cura con maggiore attenzione la nostra casa. Quindi perché non decorarla di piante a Natale? Si tratterà solo di abbellire con piante natalizie e magari di addobbarle a tema con nastri, palline o coccarde. Per rendervi più facile il lavoro, in questo articolo di uncome.it vi spieghiamo come decorare con piante natalizie.

Potrebbe interessarti anche: Come decorare la terrazza a Natale

Euphorbia pulcherrima (Stella di Natale)

Conosciuta anche come Poinsettia, o Fiore di Pasqua, è la pianta più classica del Natale, ma sorprendentemente proviene da un paese caldo come il Messico. I suoi colori brillanti, rosso e verde, doneranno un tocco di eleganza e decoreranno alla perfezione il vostro focolare dando un tocco natalizio.

Come decorare con le piante a Natale - Euphorbia pulcherrima (Stella di Natale)

Vischio

Questo arbusto che cresce come parassita di altri alberi è un'altra pianta classica di Natale. Si caratterizza per le sue bacche bianche ed è popolare come decorazione appesa alle porte o alle finestre delle case.

Porta buona fortuna e la tradizione vuole che le coppie che si baciano sotto il vischio dureranno e avranno prosperità. Quindi almeno un ramo di vischio non potrà mancare come decorazione a casa vostra per Natale. Se siete curiosi di sapere la storia, leggete il nostro articolo sulle tradizioni di natale e i loro significati.

Come decorare con le piante a Natale - Vischio

Cactus di Natale

Anche se non si conosce in tutti i paesi, visto il suo esotismo, il cactus di Natale è un'altra pianta che possiamo usare per decorare a Natale. Il suo caratteristico colore rosso - sempre presente durante le feste ci permetterà di combinarlo con altri fiori o piante che hanno colori più spenti e sobri. Inoltre non è una pianta che necessita troppe attenzioni e cure, cosa che c lascerà tempo per altre faccende tipiche del periodo.

Come decorare con le piante a Natale - Cactus di Natale

Pungitopo

Si tratta di un albero sempreverde, dalle foglie di un verde brillante e i bordi appuntiti, che -come il vischio- è riconoscibile e conosciuto per le sue bacche di colore rosso, tipiche del Natale. In alcune zone del pianeta il pungitopo è in pericolo di estinzione, per cui dovrete essere prudenti prima di prendere e staccare rami da un vischio in un bosco o simili.

Come decorare con le piante a Natale - Pungitopo

Altre piante ideali per il Natale

Fin ora abbiamo analizzato le piante tipiche del Natale, caratterizzate per la maggior parte da foglie e fiori di colore rosso o verde, combinazione classica di questa festività. Ma per decorare casa nostra possiamo variare e scegliere anche altre piante, con risultati spettacolari. Ad esempio i fiori bianchi sono perfetti per far risaltare il rosso, come nel caso del gelsomino o anche le rose bianche.

Potete avere informazioni su come coltivare un roseto in quest'altro articolo di unCome.

Come decorare con le piante a Natale - Altre piante ideali per il Natale

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare con le piante a Natale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli
  • Potete addobbare le piante con nastri e coccarde, campanelle, stelle e palle di natale.

Scrivi un commento su Come decorare con le piante a Natale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come decorare con le piante a Natale
1 di 6
Come decorare con le piante a Natale

Torna su