Come pulire e cucinare le lumache

Come pulire e cucinare le lumache

Per poter preparare delle ricette a base di lumache dovremo prima sapere come spurgarle e pulirle per eliminare tutti i resti che possono avere nel loro organismo. Ció è necessario perchè le lumache si alimentano di piante che possono essere dannose per il corpo umano, nonostante siano state cotte. Per poter degustare prelibati piatti a base di lumache seguite i consigli di uncome.it per poterle pulire e cucinare al meglio e in sicurezza.

Piú di 2 ore Difficoltà media
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

La prima cosa che dovrete fare è spurgare le lumacche, perchè eliminino qualunque sostanza abbiano ingerito e che possa risultare nociva per la nostra salute.

2

Dovrete tenere le lumache a digiuno per almeno una settimana per questo vi consigliamo di metterle in una rete e lasciarle in un luogo ventilato, preferibilmente appese.

3

Potete dar loro farina per accelerare ilprocesso di eliminazione di tutti i residui che le lumache hanno nel loro organismo.

4

Quando saranno passati da 7 a 10 giorni, immergete le lumache in una pentola con acqua fredda, sale e un pó di aceto e portate a ebollizione, perchè rilascino tutta la bava.

5

Successivamente, lavate le lumache varie volte perchè rimangano ben pulite.

6

Per cucinare le lumache dovrete metterle in una pentola con acqua fredda, perchè se fosse calda finirebbero per nascondersi dentro al guscio. Quando cominceranno a tirar fuori le corna (gli occhi) dovrete aumentare la temperatura del fuoco finchè l'acqua non bolle.

7

Dovrete lasciarle bollire in acqua per alcuni minuti perchè si cuociano per bene.

8

Risciacquatele poi in acqua fredda.

9

Le lumache si possono mangiare in molte maniere diverse e con ricette succulente e saporite. Ad esempio alla Pariginia, cotte al forno con burro aglio e prezzemolo dentro al loro guscio. Si possono cucinare con salsa di pomodoro, si possono preparare in casseruola o cucinare al forno insieme al coniglio. Una salsa ideale per accompagnarle è la salsa Romesco, tipica catalana.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire e cucinare le lumache, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.