Come preparare la pasta sfoglia senza glutine

Come preparare la pasta sfoglia senza glutine

La pasta sfoglia è perfetta per preparare dessert o dolci che sicuramente delizieranno tutta la famiglia; ma se ci sono celiaci in famiglia non puoi preparare la pasta sfoglia tradizionale ma occorre imparare a farlo senza glutine. Su unCome ti spieghiamo come preparare la pasta sfoglia senza glutine affinché tutti possano gustare questa ricetta in modo sicuro. Prendi nota!

Tra 1 e 2 ore Difficoltà media
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Il primo passo per preparare la pasta sfoglia senza glutine è versare la farina e setacciarla per evitare che si formino grumi; quindi metti la farina già setacciata in una ciotola, l'acqua molto fredda (l'ideale è tenerla nel frigorifero prima dell'uso), il burro e un cucchiaino di sale.

Bisogna mettere nel serbatoio tutti gli ingredienti a fontana e mescolarli finché non prende forma la sfoglia della pasta sfoglia.

2

Quando avrai ottenuto la sfoglia dovrai avvolgerla con della pellicola trasparente e lasciarla nel frigorifero per almeno mezz'ora. Quando sarà trascorso il tempo necessario, togli dalla plastica la pasta sfoglia senza glutine e mettila su una superficie spolverata di farina per stenderla.

3

Stendi la sfoglia in modo da formare un rettangolo e, quando lo avrai ottenuto, piegalo su se stesso in tre parti; quindi torna a stenderla e ripeti la stessa operazione per almeno quattro volte per rendere la sfoglia modellabile e perfetta per la tua ricetta senza glutine.

4

Quando avrai finito di ripetere l'operazione descritta sopra per la pasta sfoglia senza glutine, torna ad avvolgerla con la pellicola trasparente e riponila in frigorifero per un'altra mezz'ora.

Quando sarà trascorso il tempo necessario, inizia a lavorare la sfoglia senza glutine per preparare la ricetta che desideri: pasta sfoglia con peperoni e acciughe, pasta sfoglia con prosciutto e formaggio, mele con pasta sfoglia e tante altre.

5

Ora sai come preparare la pasta sfoglia senza glutine, ma ricorda che su unCome trovi una grande varietà di ricette per celiaci pensate per permettere a tutti possano gustare le tue specialità culinarie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare la pasta sfoglia senza glutine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.