Come preparare il riso basmati integrale

Come preparare il riso basmati integrale

Il basmati è un riso caratterizzato dall'avere chicchi più lunghi di quelli che siamo abituati a vedere, ed è famoso per avere fragranze e sapori di noce diversi da quelli consueti. Il suo nome in Hindi significa: "regina delle fragranze". Questo tipo di riso è disponibile sia normale che integrale. Se vuoi imparare a preparare il riso basmati integrale (ideale per insalate, zuppe, da abbinare a verdure o anche da solo) leggi il seguente articolo di unCome.

Tra 45 minuti e un'ora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
  • Casseruola
  • Ciotola
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è togliere tutto l'amido dal riso basmati integrale. Per farlo dobbiamo mettere il riso in una ciotola e riempirla di acqua fredda di rubinetto mentre mescoliamo il riso con la mano. Vedremo che l'acqua inizia a diventare bianca. Dobbiamo farlo fin quando l'acqua non si imbianca e resta trasparente, a quel punto il riso non avrà più amido.

2

Dopo bisogna coprire completamente il riso basmati integrale e lasciarlo riposare per un'ora o più. Ciò si fa affinché il "guscio" del riso si ammorbidisca e, al momento della cottura, sia uguale all'interno e all'esterno.

3

Ora scoliamo l'acqua in cui il riso è rimasto e lo mettiamo in una pentola con acqua e sale. Per ogni tazza di riso basmati integrale che prepariamo, aggiungiamo due bicchieri d'acqua o, anche, per ogni 100 grammi di riso ne mettiamo 200 di acqua e un pizzico di sale.

4

Mettiamo la pentola a fuoco massimo finché l'acqua non raggiunge il punto di ebollizione.

5

Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione abbassiamo il fuoco al minimo, copriamo la pentola e lasciamo cuocere il riso per circa 45 minuti.

6

Passati questi minuti potrai già godere del tuo riso basmati integrale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il riso basmati integrale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Il modo migliore di conservare il riso basmati integrale, è in recipienti di vetro a chiusura ermetica.
  • Quando il riso è cotto, lo puoi conservare in una ciotola in frigo coperta da una pellicola di plastica.
  • Questo riso è perfetto per accompagnare carni, pesci e verdure.