Come preparare il pan di spagna senza zucchero

Come preparare il pan di spagna senza zucchero

Pochi dolci sono semplici e gustosi come il pan di spagna fatto in casa, una delizia che piace a grandi e piccini, perfetto per tutte le occasioni. E coloro che non possono consumare zucchero come i diabetici? Non devono preoccuparsi! È infatti possibile anche preparare un pan di spagna senza zucchero buono quanto il tradizionale, se non di più. Non attendere oltre e scopri la ricetta!

Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Mettiamoci al lavoro! La prima cosa da fare per preparare il pan di spagna senza zucchero è battere le uova in una ciotola abbastanza grande. Puoi usare una forchetta, una frusta manuale o una elettrica, come preferisci.

2

Poi aggiungi la stevia o il dolcificante che preferisci, lo yogurt, l'olio e la scorza grattugiata. Come detto prima, puoi optare per lo yogurt che preferisci: naturale, al limone, greco, ecc. Mischia bene per ottenere un impasto omogeneo.

3

Setaccia la farina in un contenitore, ossia falla passare attraverso un setaccio o colino per evitare che si formino grumi nell'impasto, poi aggiungi il lievito.

4

Il passo successivo per il pan di spagna senza zucchero è unire gli ingredienti liquidi con quelli solidi e miscelare bene con movimenti morbidi e avvolgenti. Nel frattempo puoi preriscaldare il forno a 180 ºC e con cottura sia dall'alto che dal basso; se dispone di ventola, attivala.

5

Ungi con il burro lo stampo che userai e cospargi un po' di farina o, meglio ancora, rivestilo con la carta da forno, in modo che poi sia più semplice togliere la torta. Fatto ciò, versa l'impasto.

6

E... Inforna! Ora dovrai solo lasciarlo per circa 30-40 minuti a 180 ºC, poi togliere il pan di spagna senza aggiunta di zuccheri quando noti che in alto diventa dorato. Per accertarti che sia ben cotto, infila al suo interno uno stuzzicadenti o un coltello con la punta e verifica che sia pulito quando lo togli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il pan di spagna senza zucchero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.