Condividi

Come preparare il Negroni

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare il Negroni

Uno dei cocktail a base di Campari più popolari in assoluto è senza dubbio il mitico Negroni. Si tratta di un cocktail nato da una variante di un altro classico dei cocktail italiani, il Milano-Torino, così chiamato per i suoi ingredienti, il Campari appunto, tipico di Milano e il vermouth, classica bevanda torinese. L'origine del Negroni si fa risalire ad un giorno imprecisato del 1920, quando al caffè Casoni di Firenze, bar storico e ritrovo di intellettuali, Il conte Camillo Negroni impose al barman una variante del Milano-Torino, chiedendo l'aggiunta di un poco di Gin, e una fetta d'arancia, per renderlo visibilmente diverso da ciò che gli altri avventori stavano bevendo. Da quel momento il Negroni è diventato un cocktail classico molto popolare sia in Italia che all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove il Campari era divenuto popolare grazie al proibizionismo. Si tratta di un cocktail molto alcolico, con un tipico sapore amarognolo e deciso. Se volete sapere come preparare un Negroni in maniera perfetta, seguite i nostri consigli da uncome.it.

Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare il Milano-Torino
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Raffreddare un bicchiere old-fashioned (tumbler basso) mettendo vari cubetti di ghiaccio.

2

Aspettare qualche minuto e poi eliminare l'acqua con uno strainer, ed aggiungere ghiaccio fresco.

3

Versate 1/3 di Campari bitter direttamente nel bicchiere.

4

Aggiungete 1/3 di Vermouth, solitamente Martini Rosso.

5

Completate la preparazione con 1/3 di Gin.

6

Aggiungete la classica mezza fetta d'arancia, che crea un piacevole contrasto con il gusto amarognolo del Campari.

Il vostro Negroni è pronto da sorseggiare.

7

Si tratta di un cocktail ad alta gradazione, visto che nella preparazione sono previsti 3 tipi di alcolici diversi. Il Negroni ha il gusto deciso e tipicamente amarognolo del Campari, nobilitato dall'aggiunta del Gin e reso più morbido dalla presenza del vermouth. Si consiglia di non eccedere nelle quantità quando lo si prepara. Una proporzione di 3-4 cl per ogni ingrediente è più che sufficiente. Se amate i cocktail a base di Campari vi suggeriamo la Bicicletta, un classico come lo Spritz.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il Negroni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come preparare il Negroni

Ti è piaciuta la ricetta?

Come preparare il Negroni
Come preparare il Negroni

Torna su