Condividi

Come preparare il cocktail Americano

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare il cocktail Americano
Immagine: scattidigusto.it

Il cocktail Americano è un classico della tradizione italiana a base di Campari. In origine l'idea era chiamarlo Italiano, visto che gli ingredienti base, dal Martini Rosso, tipico di Torino, al Campari appunto, la bevanda classica milanese, erano nostrani. Successivamente, visto che il cocktail contiene anche acqua gassata o soda, prevalse il nome Americano, più altisonante e sofisticato. Se volete scoprire come preparare un Americano come si deve, continuate a leggere il nostro articolo di Uncome.it.

Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare il cocktail Garibaldi
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Il Cocktail Americano nacque in Italia negli anni ‘30 e fu imposto dal regime fascista in quanto tutti i suoi ingredienti erano di produzione italiana, il Martini Rosso (vermut) era torinese ed il Campari milanese. Figurarsi che all'epoca ogni parola straniera era bandita ed addirittura, anzichè cocktail, si usava la curiosa espressione 'coda di gallo', sua traduzione letterale. Si dice che l'Americano da cui prende il nome la bevanda, sia il campione dei pesi massimi Primo Carnera che vinse il titolo al Madison Square Garden di New York. Al ritorno dall’America il pugile venne accolto e festeggiato con questo cocktail che celebrò la fine del dominio statunitense nella disciplina dei pesi massimi, con una decisa sterzata verso l'Ialia. Il successo fu tale che alcune aziende lo commercializzarono già pronto, in bottiglia.

2

Prendete un bicchiere tumbler alto e riempite lo di ghiaccio finchè il bicchiere non sia ben freddo. Rovesciate l'acqua formatisi senza togliere il ghiaccio.

3

Aggiungete il Campari Bitter e il Martini Rosso in proporzioni uguali.

4

Colmate il bicchiere con acqua gassata a piacere.

5

Aggiungete una fettina di arancia e spremete sul bordo del bicchiere una scorza di limone che avrete previamente tagliato avendo cura di evitare la parte bianca, ed amara, vicino alla pelle.

6

Mescolate con un cucchiaio lungo e servite subito. Cin!

7

Se siete amanti del Campari in uncome.it troverete altri articoli interessanti:

Come preparare il Negroni

Come preparare lo Sbagliato

Come preparare la Bicicletta

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il cocktail Americano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come preparare il cocktail Americano

Ti è piaciuta la ricetta?

Come preparare il cocktail Americano
Immagine: scattidigusto.it
Come preparare il cocktail Americano

Torna su