Come fare una salsa di mandorle

Come fare una salsa di mandorle
Immagine: recetin.com

La salsa di mandorle è ideale per accompagnare qualsiasi tipo di carne, pesce e pasta. Inoltre, le mandorle dispongono di un'infinità di proprietà medicinali che ti forniranno innumerevoli benefici, tra i quali è particolarmente degno di nota, l'elevato contenuto di vitamina E e fibre. Preparare questa deliziosa salsa non è affatto complicato e il risultato è incredibile. Essendo adatta sia per la carne che per il pesce, puoi aumentare le quantità che ti indichiamo qui di seguito, congelare la parte rimanente, e utilizzarla un altro giorno per condire un altro piatto. Se vuoi sapere come fare una salsa di mandorle, continua a leggere quest'articolo di unCome e segui i passi indicati.

Difficoltà media
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Per iniziare a fare la salsa di mandorle per carne o pesce dovrai preparare tutti gli ingredienti, al fine di semplificare il lavoro successivo. Quindi, pela e trita la mezza cipolla e i denti d'aglio, mettendo poi da parte entrambi. Dopodiché, taglia a pezzettini le fette di pane e mettile da parte. Se non hai mandorle macinate ma solo intere, pelale, tagliale e schiacciale il più possibile con un mortaio.

2

Ora che hai tutto pronto, prendi una padella e metti l'olio a riscaldare a media fiamma. Se non hai olio d'oliva ma solo di girasole non ti preoccupare, va bene lo stesso, devi solo tener conto del fatto che il sapore sarà un po' diverso. Soffriggi la cipolla precedentemente tagliata e, quando inizia a dorarsi, aggiungi i pezzettini di pane. Mescola con un cucchiaio di legno, onde evitare che i pezzettini di cipolla si brucino e si appiccichino.

Immagine: vietnamitasenmadrid.com
3

Quando il pane è soffritto, aggiungi le mandorle macinate o tritate affinché si dorino. Una volta dorate le mandorle, aggiungi 3 o 4 cucchiai di vino bianco e continua a mescolare. Il vino è facoltativo, serve per intensificare un po' il sapore, ma se la salsa di mandorle la mangeranno anche i bambini, meglio farne a meno. Quando il vino si è evaporato un po', aggiungi 2 o 3 cucchiai di pomodoro fritto, mescola il tutto e lascialo riposare per qualche minuto.

Immagine: lavalenciana.com
4

Una volta che la salsa ha riposato un paio di minuti, aggiungi la mezza pastiglia di dado da cucina sminuzzato oppure1 bicchiere di brodo. Se hai brodo di carne, è molto meglio; se no, anche la pastiglia garantirà un sapore delizioso. Mescola la salsa di mandorle con il cucchiaio di legno e aggiungi il latte. Se preferisci, puoi usare una crema di latte anziché la versione liquida, sappi solo che la salsa uscirà un po' più densa.

5

Mescola bene il tutto e quando tutti gli ingredienti sono pronti, toglilo dal fuoco e lascia che si raffreddi un po'. Poi, versa l'impasto in un recipiente idoneo e procedi a sbatterlo con una frusta. In base alla consistenza desiderata per la tua salsa di mandorle, dovrai aggiungere un po' latte o acqua oppure no; ovvero, se la vuoi più densa, lasciala così com'è, mentre se la preferisci più liquida, aggiungi acqua o latte e continua a sbattere.

6

Ecco fatto, è pronta! La tua salsa di mandorle casereccia è pronta da servire. Se vuoi, puoi aggiungere alcuni pezzi di mandorle a mo' di decorazione e mescolarli con un cucchiaio per integrarli nella salsa. Come puoi ben vedere, la preparazione non è molto complicata e il risultato è delizioso. Se ti piacciono le salse, ti raccomandiamo di leggere questo articolo di salse per la carne.

Immagine: hojiblanca.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una salsa di mandorle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Se utilizzi mandorle intere anziché macinate, controlla che non siano amare, altrimenti il risultato non sarà quello desiderato.