Condividi
Condividi in:

Come fare un plum-cake soffice

Valutazione: 4,2 (5 voti)
1 commento
condiviso 2 volte
 
Come fare un plum-cake soffice
Immagine: Kkeyks.blogspot.com

Non ti puoi perdere la nostra ricetta su come fare un plum-cake spugnoso. Si tratta di una ricetta del plum-cake tradizionale che quasi tutto il mondo conosce, ma il risultato finale è un dolce del tutto spugnoso e gradevole al palato. Questo plum-cake è un jolly che ti può servire sia per la prima colazione che per la merenda, potendo essere servito in molti modi diversi. Si tratta di un dolce molto sfizioso da mangiare e molto facile da cucinare, pertanto, è sempre l'ideale e, inoltre, non ci deluderà perché piace a tutti! Cosa aspetti, prova questa fantastica ricetta per un delizioso plum-cake spugnoso.

Ingredienti per Come fare un plum-cake soffice:
Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare un plum cake all'arancia
Istruzioni | Tra 45 minuti e un'ora
1

In primo luogo, sbatti le uova e lo zucchero, lentamente, fino ad ottenere una massa di colore giallo. La massa deve ottenere un colore chiaro e non deve avere grumi.

2

Quindi, continua ad aggiungere il resto degli ingredienti nello stesso contenitorelentamente e mescolando per bene, in un ordine qualsiasi, fino ad arrivare alla farina e al lievito, che devono essere gli ultimi ingredienti che aggiungi.

3

Mentre mescoli tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massaconsistente e senza grumi devi iniziare a preparare lo stampo che intendi utilizzare. In questo caso, ungi lo stampo con il burro utilizzando un pennello da cucina, in modo tale che la carta da forno si appicchi e, in questo modo, l'impasto non si appiccichi alla teglia, una volta messo nel forno. Così facendo, eviti che il plum-cake si disfi e così uscirà perfetto!

4

Dopodiché, mescola in un recipiente a parte la farina con il lievito e aggiungili al resto degli ingredienti molto lentamente, agitando sempre affinché i grumi che si formano si disfino e, inoltre, le celle d'aria che si formano rimangano intatte, contribuendo così a fare in modo che il tuo plum-cake esca molto spugnoso.

    Immagine: lacocinayrecetasdelanouvellevie.blogspot.com
    5

    La temperatura ideale a cui deve essere il forno è tra i 170ºC e i 180ºC. Inoltre, devi preriscaldarlo prima di infornare l'impasto, normalmente, a una temperatura più elevata per poi diminuirla. Questa sarebbe la temperatura ottimale per questa ricetta, onde evitare che il plum-cake si bruci e sia cotto alla perfezione in circa 35 - 40 minuti.

    6

    Una volta terminato il plum-cake, vale a dire, quando noti che è fatto a puntino, spegni il forno e apri lo sportello. Non c'è bisogno di aprirlo del tutto, solo pochi centimetri affinché vi entri l'aria fredda lentamente e il plum-cake non si sgonfi per l'eccessivo sbalzo termico. È preferibile lasciarlo nel forno in queste condizioni per circa dieci minuti, per poi estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare. Ed ecco fatto, il tuo plum-cake spugnoso è pronto e puoi dare per conclusa la ricetta.

    Immagine: Dulcinenca.com
    7

    Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un plum-cake soffice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

    Consigli
    • È auspicabile utilizzare i vasetti degli yogurt al limone come misura degli altri ingredienti. Una volta svuotati, lavali con acqua e puoi già riutilizzarli a questo scopo.
    • Non lasciare riposare troppo l'impasto del plum-cake, dal momento che è terminato fino a quando lo inforni, onde evitare che si disfino le celle che abbiamo menzionato in precedenza.
    • Non aprire il forno durante la cottura, in questo modo, riuscirai a far levitare la massa senza che si disfi. Quando vedi che può essere già pronto ed è trascorso quasi del tutto il tempo indicato dalla ricetta, puoi aprire il forno e pizzicare il plum-cake con uno stuzzicadenti per vedere se è ben fatto all'interno o deve essere cotto un po' di più.
    • Lascia riposare e raffreddare prima di servire o decorare.
    Commenti (1)

    Scrivi un commento su Come fare un plum-cake soffice

    Ti è piaciuto l'articolo?
    1 commento
    Emanuela Gatto
    Buonasera, quando si fa il plumcake per misure, sia che riguardi lo zucchero sia che riguardi l'olio, si intende prendere come misura e contenitore il vasetto di yogurt ??

    Come fare un plum-cake soffice
    Immagine: Kkeyks.blogspot.com
    Immagine: lacocinayrecetasdelanouvellevie.blogspot.com
    Immagine: Dulcinenca.com
    1 di 3
    Come fare un plum-cake soffice