Come fare un Pan di Spagna soffice

Come fare un Pan di Spagna soffice
Immagine: tortas-faciles.blogspot.com

Se sei alle prime armi con la pasticceria magari ti può risultare alquanto complicato preparare un buon Pan di Spagna soffice. Ma la verità è che con la pratica e applicando alcuni trucchi potrai ottenere un Pan di Spagna soffice e leggero che farà impazzire grandi e piccini. Ragion per cui, su unCome.it vogliamo illustrarti la nostra ricetta per fare un Pan di Spagna soffice che ti farà leccare le dita!

Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Il primo passo per preparare il tuo Pan di Spagna soffice sarà sbattere lo zucchero con il burro energicamente; puoi farlo con fruste manuali o elettriche, come preferisci tu. Per far sì che l'impasto sia soffice, ti raccomandiamo di sbattere il miscuglio finché il burro non diventa bianco.

2

Aggiungi all'impasto del Pan di Spagna i tuorli delle uova uno a uno e continua a sbattere fino ad ottenere una massa omogenea.

3

Poi, dovrai montare gli albumi a punto di neve con un pizzico di sale per ottenere la consistenza desiderata e affinché il Pan di Spagna rimanga ben soffice.

4

Aggiungi gli albumi montati al resto degli ingredienti e mescola il tutto con delicatezza; se vuoi, puoi aggiungere anche la scorza grattata di limone o arance - quella che preferisci.

5

Il passo successivo per preparare il Pan di Spagna soffice sarà setacciare la farina per evitare che rimangano grumi e aggiungerle il lievito in polvere o la polvere da forno. Fatto questo, dovrai aggiungere la farina poco a poco alternandola con il latte e mescolando il tutto.

6

Assicurati che non vi siano grumi nell'impasto del Pan di Spagna e copri con il burro lo stampo che userai per infornare la torta per poi versarci il miscuglio di ingredienti.

7

Con il forno preriscaldato a 180ºC, inforna l'impasto e lascialo cuocere per 40 minuti senza riaprire il forno. Per sapere se il tuo Pan di Spagna soffice è pronto, pizzicalo con un bastoncino, coltello o altro utensile appuntito e controlla che fuoriesca pulito; altrimenti, lascialo nel forno per qualche minuto in più.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un Pan di Spagna soffice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.