Come fare un albero di Natale di pasta sfoglia al cioccolato

Come fare un albero di Natale di pasta sfoglia al cioccolato

Se cerchi idee di dessert o merende particolarmente appetitose a Natale, hai infinite possibilità a portata di mano e una delle più semplici da fare e alla cui elaborazione vorranno partecipare i più piccoli della casa, è quella che ti proponiamo. Scopri in questo articolo di unCOME come realizzare un albero di Natale di pasta sfoglia al cioccolato, una ricetta deliziosa a base di pasta sfoglia molto leggera e con una bella presentazione, che ti farà piacere sia alla vista che al palato.

4 personas Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Prima di tutto, dovrai fare la ricca crema di cioccolato da cui sarà riempito l'albero di Natale. Tagliare il fondente di cioccolato e mettere i pezzi in una pentola, in modo che si sciolgano lentamente a bagnomaria (mettendo il contenitore in una pentola con acqua calda). Quando il cioccolato inizia a sciogliersi, aggiungi il burro e mescola bene per ottenere una deliziosa crema di cacao. Prenota.

2

Prendi uno dei fogli di pasta sfoglia e mettilo in una teglia da forno precedentemente rivestita con carta vegetale. Con un cucchiaio, distribuisci sopra la crema di cioccolato fondente che hai preparato. Stendere il cioccolato in modo uniforme senza raggiungere i bordi, lasciando all'incirca « centimetro libero di cioccolato su ciascun lato. Metti sulla crema il secondo foglio di pasta sfoglia.

3

Con la punta di un coltello, crea la forma di base di un albero nella sfoglia. Basta disegnare, un grande triangolo e, attaccato ad esso, un piccolo quadrato o rettangolo, che sarà la base del tronco del tuo albero di Natale di pasta sfoglia. Quando hai segnato il disegno di base, taglialo con la punta del coltello e riserva la pasta sfoglia in eccesso, per farne la stella che decorerà la cima dell'albero.

4

Fai tu i rami. Con il coltello, segna e taglia linee orizzontali uguali su ciascun lato del triangolo (una linea a destra e una a sinistra) lasciando uno spazio tra di loro, al centro, che sarà il tronco del tuo albero. Quando hai tutti i rami tagliati, piega ciascuno di essi su se stesso formando delle spirali. Infine, sigilla ogni ramo incollando i due strati di pasta sfoglia con l'aiuto del manico del coltello (in modo da non far uscire la crema di cioccolato).

5

Con uno stampo o un taglierino, crea due stelle nella pasta sfoglia che ti era rimasta e uniscile, pre-riempiendo di cioccolato. Metti una goccia di cioccolato in cima al tuo albero e incolla, a quel punto, la stella.

6

Preriscalda il forno a circa 180º - 190º e mentre la temperatura viene raggiunta, sbatti un uovo e dipingi con esso l'intero albero. Fatto questo, inserirlo e lasciare cuocere 15 - 20 minuti nella zona centrale del forno e riscaldare su e giù.

7

Trascorso il tempo di cottura, togliere il vassoio e lasciare raffreddare l'albero di Natale. Essendo temperato, cospargere con zucchero a velo. Pronto, ora è il momento di mangiarlo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un albero di Natale di pasta sfoglia al cioccolato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Para que te resulte más fácil darle la forma a tu árbol de Navidad, procura que la masa de hojaldre esté bien fría, manteniéndola en la nevera hasta el momento justo de iniciar la preparación.
  • El árbol de Navidad de hojaldre admite múltiples acabados, por ejemplo, queda muy bien picar unos frutos secos (almendras, avellanas, nueces...) y forrar con ellos el tronco del árbol. Ponlos en el tronco antes de meter el árbol al horno.
  • Si quieres, también puedes decorar el árbol como prefieras, por ejemplo, colocando en los extremos de cada rama una gominola a modo de bonita bola de Navidad.
  • ¿Quieres hacer un árbol de Navidad de hojaldre y chocolate, pero tienes poco tiempo? En este caso, en lugar de derretir el chocolate fondant, también puedes recurrir a cremas de cacao ya hechas (Nocilla, Nutella...)
  • El hojaldre es una masa que va genial con múltiples rellenos, tanto dulces como salados. Si te apetece, también puedes hacer tu árbol con mermeladas de tus sabores favoritos, con dulce de leche o con cabello de ángel. Si prefieres un árbol de Navidad salado, ideal para aperitivos, puedes rellenarlo de crema de queso, sobrasada, paté... Tienes opciones para todos los gustos.