Come fare lo zucchero invertito

Come fare lo zucchero invertito
Immagine: seraporrecetas.om

Lo zucchero invertito è il risultato di una reazione chimica di idrolisi acida, nota anche come inversione enzimatica. Quando si produce questa reazione, lo zucchero si scompone nei suoi due elementi principali, glucosio e fruttosio, dando luogo a uno zucchero liquido e incolore. Questo tipo di edulcorante viene usato, soprattutto, per elaborare gelati, dolci, torte o altri prodotti di pasticceria, in quanto la sua composizione ne impedisce la cristallizzazione, mantenendo la consistenza originale del dolce più a lungo. Continua a leggere questo articolo di unCome e scoprirai come fare lo zucchero invertito.

Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare è preparare tutti gli ingredienti per lo zucchero invertito. È consigliabile che l'acqua sia minerale affinché il risultato sia quello desiderato. In quanto alle bustine, puoi trovarle in qualsiasi supermercato o pasticceria. Di norma si presentano in due buste, una con una base di bicarbonato (di solito di colore violetto) e l'altra con un contenuto di acido tartarico (di colore bianco). Avrai bisogno solo di una bustina di ciascun tipo.

2

Adesso che hai tutto, prendi una pentola o tegame e versaci lo zucchero, l'acqua e la bustina dell'acido (bianca), e riscalda il tutto a fuoco medio fino a quando inizia a bollire. È importante che giri il miscuglio con un cucchiaio o una spatola per evitare che si appiccichi e accelerare il processo di scioglimento.

Immagine: cocinaycomparte.com
3

Quando raggiunge il punto di ebollizione, toglilo dal fuoco e lascia che si raffreddi. Deve raggiungere una temperatura di 50ºC. Se non disponi di un termometro, introduci con cautela il dito e, quando è caldo ma non arriva a bruciare, significa che è pronto. A questo punto, aggiungi la seconda bustina, quella di bicarbonato (violetta).

4

Quando versi il contenuto della seconda bustina, osserverai che si forma uno strato schiumoso, non ti preoccupare perché scomparirà quando lo zucchero invertito si sarà raffreddato del tutto. Una volta scomparso lo strato schiumoso, versa lo zucchero in barattoli con chiusura ermetica e conservalo in un luogo al riparo dalla luce diretta del sole.

5

Ecco fatto! Il tuo zucchero invertito fatto in casa è già pronto da usare per fare i tuoi dolci preferiti. Come puoi ben vedere, questa ricetta è molto semplice e rapida da preparare. Sei ancora non l'hai provato, non esitare ad utilizzare lo zucchero invertito per gelati e dolci, il risultato sarà straordinario!

Immagine: juanideanasevilla.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare lo zucchero invertito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.