Come fare la panna montata

Come fare la panna montata
Immagine: lasirena.es

La panna montata si utilizza soprattutto in pasticceria, per preparare dolci o mangiarla da sola. Possiamo acquistarla già montata in tutti i supermercati o montarla noi stessi a casa, a nostro piacimento. Il procedimento è molto semplice e ci vorranno solo pochi minuti per farlo, ti servono solo panna liquida e zucchero. Puoi utilizzare anche la panna da montare, il vantaggio di quella liquida è che serve sia da montare che per cucinare ed è più facile avere questo tipo a casa. Se vuoi sapere come fare la panna montata, continua a leggere questo articolo di unCome e scoprilo.

Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Devi sapere che puoi preparare tu stesso la panna o panna acida a casa seguendo i semplici passi di questo articolo o acquistare la panna liquida. In ogni caso, la percentuale di panna e zucchero è: per 250ml di panna due cucchiai pieni di zucchero o tre di zucchero a velo. Puoi utilizzare il tipo di zucchero che ti piace, devi solo tenere presente che il formato in polvere è un po' più dolce di quello normale.

2

Ora che hai tutti gli ingredienti, puoi iniziare a preparare la panna montata. Affinché la consistenza finale sia quella giusta e si conservi meglio, un trucco molto efficace è utilizzare un recipiente molto freddo. Se pure le fruste o il mixer sono freddi è anche meglio. Pertanto, qualche ora prima metti tutti gli utensili in frigo.

3

Ora, prendi il recipiente e versa la panna liquida. Puoi utilizzare le fruste manuali o elettriche ma sono sempre consigliate le seconde dal momento che con le prime ci metterai più tempo. Inizieremo a montare la panna a velocità bassa fino a quando prenderà un po' di volume.

Immagine: menucocina.com
4

Quando inizierà a diventare più cremosa, aggiungeremo lo zucchero poco a poco e senza smettere di mescolare. È meglio continuare a montare a velocità bassa per controllare meglio la consistenza finale ed evitare che impazzisca. Sapremo che la panna è montata correttamente quando sollevando le fruste si formano dei picchi e, mettendo il recipiente a testa in giù, la panna montata non cade.

Immagine: directoalpaladar.com
5

Ecco pronta la panna montata fatta in casa! Come vedi, è un processo molto semplice e rapido. In funzione della ricetta che devi fare, puoi aromatizzarla aggiungendo un cucchiaino di essenza di vaniglia, cannella, ecc., dopo aver aggiunto lo zucchero.

Immagine: enunaservilleta.es
6

Ci sono alcuni trucchi molto efficaci per stabilizzare la panna se non ci riesci con la ricetta tradizionale. I più popolari sono la farina di granturco e i marshmallow. Se decidi di aromatizzare la panna, quando si formano i picchi, sciogli mezzo cucchiaio di farina in un cucchiaino di latte e aggiunge la miscela alla panna senza smettere di mescolare fino a ottenere la consistenza finale perfetta.

7

Se non la aromatizzi, riscalda nel forno a microonde un marshmallow e aggiungilo alla panna montata allo stesso modo del passo precedente. Se scegli questo stabilizzante, utilizza meno zucchero.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la panna montata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.