Condividi

Come fare l'ananas sciroppato

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 settembre 2017
Come fare l'ananas sciroppato
Immagine: spanish.alibaba.com

L'ananas è uno dei frutti tropicali più consumati in tutto il mondo. Le sue proprietà diuretiche lo rendono il prodotto naturale perfetto per combattere la ritenzione idrica, tra molti altri vantaggi. Uno dei modi più popolari per mangiarlo è in sciroppo. In questo modo possiamo approfittare di tutte le sue proprietà e vantaggi potenziando il suo sapore dolce e riducendo l'acido naturale dell'ananas. Se sei un amante del dolce e ti piacerebbe saper fare questo dessert, continua a leggere e scopri come fare l'ananas sciroppata.

Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare spiedini alla frutta
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Fare l'ananas sciroppata è molto semplice: la prima da fare è sbucciare l'ananas, lavarlo e tagliarlo a fette non molto spesse. Puoi anche tagliarlo a cubetti ma se vuoi fare la ricetta tradizionale, le fette daranno un migliore aspetto al tuo dessert. Ricorda che devi togliere il centro e lasciare le fette con un buco nel mezzo.

Come fare l'ananas sciroppato - Passo 1
Immagine: teleelsalvador.com
2

Ora, per iniziare a preparare lo sciroppo, prendi una pentola con la capacità sufficiente, aggiungi l'acqua e lo zucchero e riscald per cinque minuti, circa. Non smettere di mescolare e aggiungi un po' più di acqua se consideri si stia addensando troppo. Deve essere un po' densa ma senza arrivare a indurirsi. Se lo desideri, puoi aggiungere qualche spezia per aromatizzare lo sciroppo, come ramoscelli di cannella.

3

Poi, aggiungi l'ananas per cuocerlo pochi minuti con lo sciroppo. Mescola fino a quando la frutta si impregni con il caramello, quando bolle lo sciroppo deve acquistare un tono giallo. Lascia raffreddare un po' mentre prepari i barattoli.

Come fare l'ananas sciroppato - Passo 3
Immagine: aayisrecipes.com
4

Ora non ti resta che mettere le fette di ananas sciroppate nei barattoli, devi utilizzare quelli con chiusura ermetica e sterilizzati. Quindi, introduce le fette di ananas con lo sciroppo, chiudili e mettili a bollire in acqua per 30 minuti per sterilizzarli. In questo modo si conserveranno in condizioni migliori e più a lungo.

5

Ecco l'ananas sciroppato già pronto! Avendo una chiusura ermetica non è necessario conservarli in frigorifero, puoi farlo in un luogo fresco e senza umidità. Se ti è piaciuto questo dolce, ti invitiamo a visitare il nostro articolo su come fare le albicocche sciroppate.

Come fare l'ananas sciroppato - Passo 5
Immagine: leparfait.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'ananas sciroppato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come fare l'ananas sciroppato

Ti è piaciuta la ricetta?

Come fare l'ananas sciroppato
Immagine: spanish.alibaba.com
Immagine: teleelsalvador.com
Immagine: aayisrecipes.com
Immagine: leparfait.com
1 di 4
Come fare l'ananas sciroppato

Torna su