Come fare i pop corn al cioccolato

Come fare i pop corn al cioccolato

Uno spuntino sano che piace a tutti e che non può mancare a tutte le feste sono i popcorn. A differenza di altri antipasti che richiedono molta lavorazione o frittura, questo pasto consiste solo nel gonfiare i chicchi di mais con il calore e un filo d'olio e trasformarli in deliziosi e croccanti popcorn pronti da mangiare. Per questo, nel tempo, sono state perfezionate nuove ricette e tipologie di popcorn ideali per festeggiare un compleanno, fare uno spuntino pomeridiano o sedersi a guardare il proprio film preferito.

Se ti piacciono i popcorn e stai cercando nuove idee con cui realizzare questo delizioso snack, in questo nuovo articolo di unCome vi forniremo la ricetta per sapere come fare i popcorn al cioccolato, un procedimento molto semplice e veloce, ma che vi conferiscono al mais una consistenza e un sapore unici e gustosi, contrastando la dolcezza del cioccolato con il sale del popcorn stesso. Partiamo dalla ricetta!

2 personas Meno di 15 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
  • Casseruola o padella ampia, profonda e antiaderente
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Guanto da forno
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare per questa ricetta di popcorn al cioccolato è procurarti dei buoni chicchi di mais. Se sono in busta li avrete già pronti da cuocere, ma se li comprate sfusi è meglio lavarli e lasciarli asciugare così non si salano con l'olio.

2

Scegli il tipo di casseruola o padella che desideri utilizzare. Tenete presente che il trucco di questa ricetta è che tutti i chicchi toccano il fondo del recipiente, quindi è consigliata una padella larga e profonda in cui cuocerli.

3

Su questa superficie scaldare un cucchiaio di olio vegetale in modo che il fondo sia unto. Lasciare a fuoco medio fino a quando non è completamente caldo.

4

Mettete i chicchi di mais, come dicevamo, facendo in modo che tocchino tutti la superficie e non si sovrappongano e teneteli fermi finché non iniziano a scoppiare.

5

Una volta che i cornflakes iniziano ad aprirsi, dovrai indossare un guanto da forno per evitare scottature e tenere il coperchio della casseruola o della padella in modo che i popcorn non fuoriescano. Inoltre, devi andare a mescolarli e scuotere il mango a poco a poco in modo che tutti i chicchi siano fatti e nessuno di loro bruci.

6

Dopo un po', quando tutti i chicchi si saranno trasformati in popcorn, togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare.

7

Mentre i popcorn sono a temperatura ambiente, mettete in una ciotola la proporzione di burro con mezzo bicchiere di latte e gli etti di cioccolato e fate sciogliere a bagnomaria fino a quando non sarà completamente liquido e untuoso.

8

Quando avrete il cioccolato liquido, mettete i popcorn caldi in una ciotola capiente e versateci sopra tutto il cioccolato fuso.

9

Una volta che tutti i popcorn sono mescolati e immersi nel cioccolato, dovresti spalmarli su una grande teglia in modo che abbiano spazio e, prima che il cioccolato si asciughi, cospargere di sale per dargli quel tocco speciale.

10

Dovresti lasciarli riposare per circa tre ore fino a quando il cioccolato è completamente asciutto e maneggevole e metterli in un contenitore ermetico in modo che possano essere conservati meglio. E questo è tutto, ora puoi assaggiare questi deliziosi popcorn al cioccolato!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare i pop corn al cioccolato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Questa ricetta è molto salutare, poiché oltre ad essere uno spuntino fatto in casa, puoi adattarla nel modo che meglio si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. In questo modo puoi scegliere quanto più olio possibile, eliminare il sale e sciogliere il cioccolato puro o non zuccherato in modo che il risultato sia il più salutare possibile senza rinunciare al sapore.
  • Il mais è una fonte di proteine molto salutare che dovrebbe essere inclusa in modo equilibrato nella nostra dieta, quindi, anche se non se ne dovrebbe abusare, è uno spuntino che si può gustare senza sensi di colpa.
  • Allo stesso modo in cui puoi bagnarli nel cioccolato al latte, puoi provare tutte le loro diverse versioni per vedere quale ti piace di più. Con il cioccolato fondente il sapore è molto più intenso, mentre con il cioccolato bianco sono più dolci e simili a una caramella. La logica è la stessa, ma puoi sperimentare sapori diversi.
  • Se stai usando questa ricetta per un compleanno o una festa per bambini, il tocco di sale potrebbe essere troppo e ai più piccoli potrebbe non piacere, quindi puoi toglierlo, ridurlo o addirittura sostituirlo con scaglie di cioccolato o fantasia che gli danno un tocco speciale.