Come fare i pomodori secchi al forno

Come fare i pomodori secchi al forno

In questa ricetta ti spieghiamo il modo più rapido ed economico per asciugare i pomodori al forno e renderli disidratati; questo tipo di pomodoro è buonissimo da mettere in insalate o per accompagnare molti altri piatti. Guarda con attenzione come si possono fare i pomodori secchi al forno molto facilmente con questo articolo di uncome.

Piú di 2 ore Difficoltà media
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Il primo passo è tagliare i pomodori a metà, pulendoli dalle impurità che potrebbero alterarne il sapore. Per rendere i pomodori secchi saporiti, abbiamo bisogno di pomodori maturi ma che siano polposi, non importa la dimensione ma meglio più piccoli, perché dopo si mantengono meglio per essere utilizzati nelle insalate e negli aperitivi.

2

Il secondo passo è mettere in una teglia per il forno uno strato di fogli sottili di alluminio e sopra i pomodori rivolti verso l'alto, tagliati a metà con un po' di sale sopra. Lo si può vedere meglio sull'immagine allegata a questo passo. Un punto molto importante è mettere un po' di olio sopra la lamina di fogli sottili di alluminio affinché i pomodori non si attacchino.

3

Se hai un forno professionale puoi seguire i consigli di questo articolo per sapere come disidratare i pomodori con una macchina sotto vuoto, ma continua a leggere questo articolo. Il passo successivo per fare i pomodori secchi al forno è metterli nel forno a circa 180 ºC circa 3 ore per far sì che perdano tutta l'acqua, inoltre, il forno deve essere ventilato.

4

Quando i pomodori sono già secchi, toglili dal forno, mettili in un recipiente a chiusura ermetica e conservali da sei a otto ore (o tutta la notte). Li metteremo sott'olio affinché si mantengano perfettamente. Possiamo anche aggiungere un po' di prezzemolo o aglio per dare un tocco diverso ai pomodori disidratati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare i pomodori secchi al forno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Poiché contengono licopene (antiossidante), è molto raccomandabile consumare pomodori rossi in situazioni di stress.