Trucchi per dissalare il baccalà

Trucchi per dissalare il baccalà

La salamoia è un metodo di conservazione di alimenti molto usato, ad esempio nel caso di pesci come il baccalà . Tuttavia, ciò implica un processo di dissalazione preliminare alla preparazione degli alimenti in questione, per rimuovere tutto l'eccesso di sale. Dissalare il baccalà non è complicato, ma richiede tempo e un po' di pazienza per far sì che il risultato non sia un pesce troppo salato. Per questo motivo, su unCome vogliamo offrirti trucchi per dissalare il baccalà con i quali otterrai risultati unici.

Trucchi per dissalare il baccalà: cambiare l'acqua

Anche se è possibile che molti/e già conosciate questo trucco per dissalare il baccalà è importante che ne teniate conto. Vale a dire che per togliere la salatura di questo pesce sarà essenziale cambiare l'acqua in cui l'hai messo a bagno almeno ogni 8 ore. Il processo completo di dissalamento varia in funzione delle dimensioni dei pezzi, ma dovrai lasciare il baccalà in acqua almeno tra due o tre giorni interi.

Immagine: kuinetes.blogspot.com

Trucchi per dissalare il baccalà: latte

Un metodo infallibile per dissalare il baccalà rapidamente consiste nel immergerlo in un po' di latte freddo. In questo caso, non è necessario sostituirlo come con l'acqua, ma è sufficiente che lasci il baccalà nel latte per circa 2 o 3 ore e ti sorprenderà il risultato.

Immagine: webosfritos.es

Trucchi per dissalare il baccalà: posizionare un colino o retina

Un altro buon trucco al momento di togliere il sale dal baccalà può essere metterlo in un colapasta, colino o griglia al momento di immergerlo in un recipiente con acqua. Di questa forma, eviteremo che il pesce riposi sul sale che viene rilasciato e che quindi si dissali meglio. Sarà inoltre importante che lo collochi con la pelle verso l'alto.

Immagine: chismesycacharros.blogspot.com

Trucchi per dissalare il baccalà: acqua tiepida

Sebbene non sia un consiglio troppo raccomandabile, se mai avessi poco tempo per dissalare il baccalà, puoi scegliere di immergerlo in acqua tiepida. Potrai accelerare il processo sminuzzando il baccalà, in questo modo, la salatura andrà via più velocemente e potrai preparare la tua ricetta. Ricorda che dovrai ricorrere a questo trucco solo in caso di urgenza.

Immagine: bacalaobueno.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per dissalare il baccalà, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.