Ricette messicane facili

Ricette messicane facili

La cucina messicana, sempre gustosa, è più ricca e varia di quanto si possa immaginare, poiché accanto a piatti tipici molto apprezzati, come i tacos, ci sono altre proposte meno conosciute ma altrettanto deliziose.

È una gastronomia creata con prodotti base, come carne e pesce, ma sempre ben conditi e accompagnati da tutti i tipi di salse, dalle più piccanti alle più delicate. Se vuoi preparare un menu sorprendente e autentico con le migliori ricette messicane, in questo articolo di unCome abbiamo raccolto per te le principali.

Tacos

Non c'è dubbio che i tacos siano un classico della cucina messicana. Sono presi quasi in qualsiasi momento e come una proposta perfetta da condividere e divertirsi con amici e familiari. I tacos messicani sono realizzati con tortillas di mais non molto grandi, che sono la base per includere un'ampia varietà di ripieni.

I più tradizionali sono i tacos, che sono fatti con lombo di maiale arrosto in trompos (supporti simili a quelli usati per fare la carne del kebab) anche se se volete farlo in casa, potete cuocere il pezzo al forno.

Questa carne viene condita con pasta di annatto, aglio, pomodoro, alloro, cipolla, aceto di mele, peperoncino... il tutto in una marinata che gli conferirà tutto il suo sapore. Hai opzioni più semplici, perché i tacos possono essere riempiti con quasi tutto, dalle strisce di pollo e una varietà di insalate, a pezzi di pesce o crostacei con una salsa gustosa.

Fajitas e burritos

Sono anch'esse tipiche del Messico e simili ai tacos, anche se in questo caso le tortillas utilizzate sono un po' più grandi e generalmente di grano. Tra le più conosciute ci sono le fajitas di pollo, che vengono ripiene di petto di pollo tagliato a pezzetti insieme a cipolla e pepe. La salsa ricca, con una punta piccante, in cui tutti questi ingredienti vengono cotti lentamente è il segreto delle migliori fajitas.

Peperoni ripieni di formaggio

I peperoncini oi peperoni sono fondamentali nella gastronomia messicana. Alcuni sono più o meno piccanti e ognuno di essi può essere preparato con un'ampia varietà di ripieni, ad esempio con carne macinata o verdure.

Inoltre i ripieni al formaggio sono tra i più conosciuti e apprezzati e vengono preparati con peperoncini freschi nei quali viene inserito del formaggio tipo panela. Vengono passati nell'uovo e nella farina e fritti. Sono buonissimi perché il passaggio finale di questa ricetta consiste nel cuocere per pochi minuti i peperoncini già fritti in una salsa delicata fatta con aglio, pomodoro precedentemente bollito e cipolla.

Enchiladas

Sebbene esistano molti tipi di enchiladas, alcuni dei più conosciuti sono quelli messicani. Le enchiladas messicane traboccano di sapore e sono una proposta ideale per gli amanti del piccante . Anche loro sono a base di frittelle di grano ma, in questo caso, il ripieno è una squisita salsa piccante a base di peperoncino che contiene anche formaggio e può includere pezzi di carne. Le enchiladas non sono solo ripiene, sono anche bagnate in questa potente salsa e, inoltre, sono rifinite con un tocco di forno.

Guacamole

Il guacamole è una delle salse stellari del Messico e non può mancare nelle ricette più tradizionali del paese azteco. Viene preso da solo, con i nachos e incluso anche in altre ricette, compresi i tacos.

È facile da preparare perché contiene avocado, peperoncino o peperone verde, cipollotto, un peperoncino jalapeño (se ti piace un tocco di piccante), un po' di succo di lime e un altro coriandolo. Tutto ben passato al frullatore e voilà!, anche se ci sono ricette di guacamole per tutti i gusti e una delle più gettonate è quella che ha anche il pomodoro maturo.

Cochinita pibil

È uno dei piatti principali della gastronomia messicana e una ricetta antichissima, si crede addirittura che fosse già cucinato in epoca precolombiana nello Yucatan. Attualmente la cochinita pibil è carne di maiale condita con annatto, succo d'arancia e numerose spezie come: origano, cumino, peperoncino, aglio, sale e pepe, che normalmente viene lasciata marinare per tutta la notte. Il segreto di questo antico piatto è adagiare la carne, a marinare, avvolta in foglie di banana. Al momento della cottura, il maialino viene messo in forno con le foglie di banano e fatto arrostire lentamente per circa due ore, fino a quando la carne è così tenera da poter essere separata dall'osso con le mani.

Quesadillas

Con quel nome, logicamente, i diversi tipi di formaggi sono l'ingrediente essenziale di questa ricetta messicana. Le quesadillas sono un piatto molto semplice da realizzare che si prepara con tortillas di farina ripiene, in questo caso, di ricco formaggio fondente. Inoltre possono portare altri ingredienti particolarmente buoni con quei formaggi che si sciolgono in bocca. Pollo e mais, carne macinata, peperoncino, pomodoro e formaggio, bacon... aroma e sapore in parti uguali.

Pozole rojo

Tra le ricette messicane più tradizionali non potevano mancare i piatti al cucchiaio. Il pozole è un brodo o zuppa di cui esistono diverse varianti. Ognuno di essi incorpora chicchi di mais e altri ingredienti, dal maiale, manzo o pollo, alle verdure.

Le pozole rosse, ad esempio, sono fatte con carne di maiale (comprese le costine) che viene stufata in acqua con aglio, cipolla, diversi tipi di peperoncino e un po' di origano. Inoltre, prima di terminare la cottura, bisogna aggiungere il mais pozole e per finire si possono aggiungere diverse verdure come lattuga a listarelle o cavolo o ravanelli.

Chili con carne

Si distingue anche tra le ricette messicane per il suo sapore intenso e speziato. Si tratta di un piatto molto completo e gustoso, che abbina fagioli o fagioli rossi o neri alla carne macinata, entrambi ingredienti ben amalgamati in una ricca salsa densa che lo rende una ricetta ideale da mangiare direttamente dal piatto con un cucchiaio, oppure da intingere o prendilo con i nachos.

Michelada

La michelada messicana è una bevanda dissetante perfetta per accompagnare molti dei piatti già descritti. Si fa con una birra, che deve essere molto fredda, e ad essa bisogna aggiungere un po' di succo di limone, un cucchiaio di salsa Tabasco piccante, un altro di salsa Worcestershire o Perrins, un pizzico di sale, un altro di peperoncino e un po' di cubetti di ghiaccio... una bevanda fresca e ideale per gustare le migliori ricette messicane!

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette messicane facili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.