Ricette con petto di pollo veloci e sfiziose

Ricette con petto di pollo veloci e sfiziose

Il pollo è una delle carni che non dovrebbe mancare in nessun menù settimanale, perché le sue buone proprietà sono numerose, è molto versatile ed è anche facile da cucinare. La carne di pollo è povera di grassi e ricca di proteine e, inoltre, il suo apporto di minerali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, è più che notevole. Piace a tutti e hai le opzioni per prepararlo come vuoi: ferro, vapore, stufati, wok, forno... quindi, tutti vantaggi! Se vuoi prenderti cura di te stesso mangiando carne prelibata, ideale per mantenerti in forma, prendi nota delle sane ricette con il petto di pollo che raccogliamo in questo articolo di unCOME: semplici, ricche e originalissime!

Cosce di pollo allo zenzero e arancia

Il sapore dell'arancia si sposa perfettamente con quello della carne di pollo, alla quale dona un tocco orientale davvero delizioso. Per preparare questa deliziosa ricetta salutare dovrai seguire questi passaggi:

  1. Mescolare in una ciotola poco olio extravergine di oliva con sale, pepe e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
  2. Condite , con questo composto, le cosce che andrete a preparare. Spalmateli bene e lasciateli riposare qualche ora prima di sformarli (meglio dalla sera prima).
  3. Al momento della cottura, in una padella imbiondire l'aglio a fettine, toglierle e, nello stesso olio, soffriggere leggermente le cosce.
  4. Quando iniziano a dorare uniformemente, aggiungere il succo d'arancia precedentemente filtrato.
  5. Dopo qualche minuto aggiungete anche mezzo bicchiere di vino bianco e metà dell'eventuale brodo che avete (pollo, verdure, carne...). Mettete sul fuoco alto per qualche minuto, in modo che l'alcool evapori, e poi abbassatelo.
  6. Lasciate cuocere il pollo per circa 30 minuti e se volete dargli un tocco agrodolce, cospargete un cucchiaio di zucchero di canna.

Ora avrai la tua deliziosa ricetta per le cosce di pollo all'arancia e zenzero, ora divertiti!

Involtini di pollo ripieni di formaggio e spinaci

Se vuoi combinare le proteine della carne di pollo con la fibra degli spinaci nel modo più delizioso, adorerai questa ricetta. Fatela con i petti di pollo tagliati sottili:

  1. Iniziate lessando e poi saltando gli spinaci con uno spicchio d'aglio tritato e un po' di sale e pepe.
  2. Prendete un filetto di pollo, salatelo, pepatelo e spalmatelo con un po' di crema di formaggio.
  3. Quindi adagiate uno strato di spinaci sopra il formaggio e, infine, arrotolate su se stesso il filetto di petto di pollo (potete chiuderlo e 'legarlo' con un paio di bacchette).
  4. Friggete gli involtini in olio d'oliva, scolateli su carta assorbente, togliete gli stuzzicadenti e, mentre sono ancora caldi, aggiungete un po' di formaggio in più in modo che si sciolga leggermente sull'involtino.

Insalata di pollo e quinoa

Un'insalata di pollo e quinoa è un piatto completo, facile da realizzare e ricco di buoni nutrienti.

  1. Preparate la quinoa e quando sarà fredda e sciolta, aggiungete pezzetti di petto di pollo bollito o grigliato, come preferite.
  2. Arricchisci la tua sana insalata con gli ingredienti che preferisci: non dovrebbero mancare alcuni germogli verdi, come un mazzetto di spinaci novelli, crescione o valeriana, e starà benissimo anche con degli anelli sottili di cipolla rossa e dei pomodorini tagliati a metà.
  3. Condire a piacere, con una vinaigrette delicata e un tocco di limone, e completare con un po' di prezzemolo tritato.

Pollo alla paprika con verdure

Per i giorni più freddi puoi preparare una ricetta salutare con pollo a cottura lenta.

  1. Prendete i pezzi di pollo che preferite (tacos di petto, ali, cosce, cons...) condite con sale, pepe e abbondante paprika dolce (che ogni pezzo sia completamente ricoperto).
  2. In un calderone o in una padella alta, soffriggere leggermente la cipolla tagliata a julienne, i peperoni rossi e verdi a fette, le carote a cubetti e uno o due spicchi d'aglio tritati.
  3. Quando le verdure cominciano a prendere colore, aggiungete un pomodoro grattugiato o qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
  4. Mescolare per qualche minuto e poi aggiungere il pollo.
  5. Giratela e velocemente, in modo che la paprika non bruci, aggiungete brodo di carne o vegetale.
  6. Lasciate cuocere lentamente per circa 30 minuti. Un rametto di timo e qualche foglia di alloro esalteranno il sapore dello spezzatino.

Riso saltato in padella, pollo e germogli di soia

Riso e pollo formano un meraviglioso tandem culinario che consente infinite preparazioni. Quella con i germogli di soia è una delle più ricche e originali che, in più, è perfetta come cucina da usare se vi avanza un po' di riso bianco e un pezzo di pollo, non importa se è arrostito, grigliato o fritto.

La ricetta è composta da:

  1. Sbriciolate il pollo e saltatelo a pezzetti in padella con un filo d'olio, qualche strisciolina di peperone, del mais dolce (dalla scatoletta) e, infine, una buona quantità di germogli di soia.
  2. Dovresti rosolare a fuoco medio solo per un paio di minuti e mescolando velocemente.
  3. Quando avrete il soffritto, mescolatelo con qualche cucchiaio di riso bianco, mescolate bene e, se volete, condite con un tocco in più di salsa di soia.

Pollo al curry

Se hai voglia di una ricetta salutare con il pollo ma ricca di aroma ed extra cremosa, questa ricetta di pollo al curry è perfetta per te. Puoi prepararlo con il petto o con altri pezzi.

  1. Il primo passaggio sarà quello di rosolare il pollo per qualche minuto a fuoco medio, in modo che i pezzi rimangano succosi all'interno. Fallo e prenota.
  2. Prepara anche una squisita salsa al curry in pochi minuti.
  3. Soffriggete in una padella con un filo d'olio delle striscioline di cipolla e quando iniziano a prendere colore aggiungete un bicchiere di panna liquida, mezzo brodo e 2-3 cucchiai di curry in polvere.
  4. Mescolate bene, in modo che il brodo e la panna si integrino, e poi aggiungete il pollo in modo che abbia finito di cuocere, stufando per qualche minuto in questa deliziosa salsa (se volete, potete passare la cipolla al passapatate).

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette con petto di pollo veloci e sfiziose, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.