Quali sono i migliori alimenti per cena

Quali sono i migliori alimenti per cena

Condurre una vita sana dipende molto dalla nostra alimentazione. Seguire una dieta equilibrata combinata con la pratica quotidiana di sport è un'abitudine perfetta per mantenere la linea e goderci una vita sana.

Tuttavia, ci sono molte persone che non sanno quali sono i migliori alimenti per cenare e non riescono a perdere quei chili di troppo o dormire in maniera gradevole durante la notte. La cena è un momento cruciale per condurre una vita più sana.

Su unCome vogliamo spiegarti quali sono i migliori alimenti per cenare perché possa goderti una vita piena di salute e benessere.

Prime colazioni e cene

Quando ci svegliamo, il corpo ha dormito per molte ore senza aver ingerito alcun tipo di alimento; ecco perché si dice che la prima colazione è il pasto più importante del giorno dobbiamo quindi reintegrare le riserve di nutrienti per poter iniziare la nostra routine.

Tuttavia, con la cena succede esattamente il contrario. Passiamo tutto il giorno mangiando diversi alimenti che ci forniscono energia e nutrienti; è il momento del relax e di preparare il nostro corpo per dormire. Proprio per questo, perché passeremo molte ore sdraiati senza fare esercizio, è importante fare cene leggere con basso apporto calorico ed effetto saziante per non avere fame.

Se mangiamo chissà quali alimenti per cena o esageriamo nelle quantità possiamo accumulare più grasso e, pertanto, ingrassare oltre ad avere digestioni pesanti che influiranno in maniera negativa sul nostro modo di riposare.

Cosa mangiare durante la cena

Se vuoi sapere quali sono i migliori alimenti per cenare devi sapere che la migliore combinazione che puoi mangiare è quella che contiene proteine e verdure cotte; in questo modo, non ingerisci alcun tipo di grasso o carboidrato che si possa accumulare e renderti la digestione pesante.

Alimenti buoni per la cena:

  • Verdure cotte ortaggi: spinaci, fagioli verdi, creme di verdure, verdure grigliate, peperoni al forno, ecc.
  • Latticini con poche calorie: il formaggio fresco o lo yogurt magro sono alimenti che aiutano saziarti e contengono poche calorie
  • Carni di pollame e pesce: pollo, tacchino, merluzzo, rana pescatrice, sogliola, eccetera. Tutti questi alimenti devono essere cucinati alla piastra e con poco olio per una cena più leggera.
  • Uova: Sono proteine di qualità ma hanno un elevato contenuto calorico, pertanto, si raccomanda di cenare con le uova uno o due giorni a settimana al massimo.

Quali alimenti evitare a cena

C'è una serie di alimenti che dovremmo escludere genericamente delle nostre cene per il loro elevato contenuto di grassi, calorie o per le pesanti digestioni. A seguire su unCome ti diamo un elenco degli alimenti da evitare durante la cena, prendi nota!

  • Panini: tutto ciò che comporti pane in eccesso con insaccati è preferibile evitarlo prima di andare a dormire. I carboidrati contengono un alto eccesso di grasso che, se non bruciato, si trasforma in grassi saturi.
  • Insalate con lattuga: la lattuga è un alimento che di solito non si digerisce bene per il suo elevato contenuto di fibra insolubile. Può provocare gas e gonfiore e non ci farà dormire bene. È meglio mangiare insalate senza lattuga: insalate di pomodoro, di cetriolo, di spinaci, eccetera.
  • Pasta, riso e pizze: dato il loro elevato contenuto di carboidrati, è consigliato non mangiare questo tipo di alimenti durante la cena.
  • Insaccati: mangiare un po' di prosciutto crudo, cotto o salame non è una buona alternativa a cena per il loro elevato contenuto di grassi.
  • Frutta di stagione: si dice sia sbagliato consumare la frutta di sera e ciò è dovuto al fatto che questi alimenti contengono fruttosio, una sostanza nutritiva che, se non bruciata adeguatamente, si trasforma in glucosio.

Esempi di cene salutari

Per sapere quali sono i migliori alimenti per cena, su unCome ti forniamo cinque menù diversi ideali per quest'ora della giornata.

  • Opzione 1: Purè di zucchina con merluzzo alla piastra.
  • Opzione 2: Due filetti di salmone al forno con melanzane.
  • Opzione 3: Verdure al vapore con pollo
  • Opzione 4: Insalata di pomodoro e ventresca di tonno
  • Opzione 5: Tacchino alla piastra con peperoni

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i migliori alimenti per cena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.