Condividi
Condividi in:

Quali sono i benefici del vino rosso

Passo per passo
Valutazione: 5 (1 voto)
condiviso 1 volta
 
Quali sono i benefici del vino rosso

Il vino rosso è stato apprezzato da molte culture nel corso dei secoli, e oggi gli estimatori non sono solo i sommelier, anche perché se ne scoprono sempre più proprietà benefiche per il nostro organismo. Anche se non bisogna eccedere nel suo consumo in quanto bevanda alcolica, un bicchiere di vino rosso al giorno ti porterà molti benefici. Se vuoi conoscerli, su unCOME te ne presentiamo alcuni: scopri quali sono i benefici del vino rosso e consumane un bicchiere per accompagnare uno dei tuoi pasti quotidiani.

Istruzioni:
1

Sono molti gli studi che sono stati realizzati per scoprire i benefici del vino rosso, che spicca fra tutte le bevande alcoliche grazie all'alto contenuto di antiossidanti. Prima di scoprire quali sono i benefici del vino rosso, è bene tenere a mente che potrai beneficiare dei suoi vantaggi ingerendone una o massimo due bicchieri al giorno, dose consigliata per godere sia del sapore che dei vantaggi del nettare degli dei.

Consumato con moderazione, il vino rosso costituisce uno dei migliori strumenti per combattere il colesterolo cattivo grazie all'elevato contenuto di polifenoli e flavonoidi. Per questo contribuisce a proteggere il nostro cuore da varie patologie cardiache dovute all'eccesso di colesterolo cattivo nel sangue. Questa abitudine, insieme a una dieta ricca di cibi per mantenere bassi i livelli di colesterolo è ideale per mantenersi in salute.

2

Il vino rosso è una fonte importante di antiossidanti, sostanze che ci aiutano nella lotta contro l'invecchiamento prematuro oltre che a combattere la formazione di radicali liberi, che possono essere la causa del cancro nei casi più gravi. Fra i benefici del vino rosso, rientra anche il fatto che contiene resveratrolo, composto dall'azione antitumorale e fluidificante per il sangue. Inoltre si pensa che questa sostanza possa ridurre l'aumento di estrogeni, rappresentando un aiuto per la prevenzione di condizioni quali il cancro al seno.

Il resveratrolo è una sostanza relazionata anche con la prevenzione dell'Alzheimer, poiché aiuta il corpo a mantenersi giovane e a ritardare l'invecchiamento e il deterioramento delle cellule, fra cui i neuroni. I benefici del vino rosso assunto con moderazione si traducono in una mente più agile e sveglia, dato che gli antiossidanti migliorano la circolazione arteriale, aiutano a far arrivare più sangue al cervello e impediscono l'irrigidimento delle arterie.

3

Un bicchiere di vino rosso a pranzo ed eventualmente a cena, protegge il cuore non solo dai pericoli associati al colesterolo alto, ma anche da alcune patologie come le malattie coronariche, gli attacchi cerebrovascolari e l'arteriosclerosi, tra le altre. Il suo consumo frequente, allo stesso tempo, aiuta ad aumentare la presenza di colesterolo buono nel sangue.

Fra i benefici del vino rosso, inoltre, c'è anche il fatto che si tratta di un grande alleato per i problemi di circolazione, perché migliora significativamente i sintomi di questa condizione.

4

Il risultato di uno studio realizzato dall'Università di Alberta, in Canada, ha sorpreso molte persone. Lo studio ha scoperto che un bicchiere di vino potrebbe avere nel nostro corpo benefici simili a quelli di un'ora di esercizio. L'alto contenuto di antiossidanti migliora la circolazione sanguigna combattendo gli effetti nocivi di una vita sedentaria. Inoltre il suo consumo favorisce la funzione cardiaca e la forza muscolare, facendo sì che il nostro corpo risponda come quando ci si allena.

Seguendo una dieta sana e una vita attiva, è possibile avvalersi di quest'interessante proprietà del vino rosso.

5

Un altro dei benefici del vino rosso è la sensazione di benessere che provoca e che si produce grazie al rilascio di endorfine stimolato da questa bevanda. Dopo un bicchiere di vino ci sentiamo meglio con noi stessi, siamo più carichi e positivi.

Altri studi suggeriscono anche che fra i benefici del vino rosso ci sia la proprietà di combattere alcuni dei batteri più comuni della bocca, responsabili di problemi quali carie o gengiviti. Includerne un bicchiere nella tua vita quotidiana potrebbe favorire la tua salute orale in maniera utile e piacevole.

6

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici del vino rosso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli
  • Ricorda che per ottenere tutti questi benefici devi consumare vino rosso con moderazione e preferire sempre prodotti di ottima qualità.
Commenti (0)

Scrivi un commento su Quali sono i benefici del vino rosso

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Quali sono i benefici del vino rosso
1 di 5
Quali sono i benefici del vino rosso