Mirtillo nero: proprietà e benefici

Mirtillo nero: proprietà e benefici

Il mirtillo nero è un frutto che contiene una grande quantità di antiossidanti, fibre e vitamine. Le sue molteplici proprietà lo rendono un alimento molto benefico per la salute. Inoltre, è povero di calorie, ricco di acqua e altri nutrienti, quindi può essere incluso in tutti i tipi di diete per perdere peso.

Il nome scientifico dei mirtilli è Vaccinium myrtillus ed è un frutto che si può consumare in diversi modi, sia al naturale che in diverse preparazioni e anche come integratore in polvere. Per i suoi interessanti valori nutrizionali, è importante approfondire questo alimento. Per scoprire tutto sui mirtillo nero: proprietà e benefici, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Mirtillo nero: proprietà

I mirtilli hanno molte proprietà che forniscono grandi benefici per la salute. Queste sono le sue principali proprietà:

  • È un frutto ricco di antiossidanti come polifenoli e antociani.
  • Hanno grandi quantità di composti fenolici, cioè antiossidanti molto potenti con proprietà antitumorali.
  • I mirtilli contengono una grande quantità di fibre.
  • Questo alimento contiene una serie di composti bioattivi con proprietà antidiabetiche.
  • Come i mirtilli, anche i mirtilli hanno proprietà antibatteriche e composti chiamati proantocianidine.
  • È un frutto ricco di vitamina C, quindi il suo consumo permette di sfruttare tutti i benefici che questo nutriente fornisce.
  • Ha antiossidanti che aiutano ad aumentare la sensibilità all'insulina.
  • Contengono composti antinfiammatori che apportano benefici al fegato e alle cellule epatiche.

Mirtillo nero: benefici

I mirtilli hanno molti benefici per la salute. Questi sono i principali:

Abbassare il colesterolo

È un frutto ricco di fibre e composti antiossidanti come i polifenoli, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL, considerato “cattivo”, e trigliceridi nel sangue. Pertanto, riduce il rischio di malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi e gli infarti del miocardio.

Prevenzione del cancro

Possedendo grandi quantità di composti fenolici , potenti antiossidanti con proprietà antitumorali che agiscono riducendo lo stress ossidativo del corpo, prevenendo il danno al DNA e inibendo la proliferazione delle cellule tumorali.

Inoltre, aiutano a prevenire lo sviluppo di diversi tipi di cancro come prostata, colon, cervice e seno.

Regolazione della pressione sanguigna

I mirtilli contengono antociani in grandi quantità. Sono sostanze fitochimiche con proprietà antiossidanti e antiipertensive, che agiscono nel corpo per migliorare la funzione dell'endotelio, cellule che rivestono la superficie interna dei vasi sanguigni. In questo modo aiutano a regolare il flusso sanguigno e a controllare la pressione sanguigna, oltre a prevenire il possibile sviluppo di ipertensione.

Gestione del diabete

È un frutto che contiene composti bioattivi con una serie di proprietà antidiabetiche, che aiutano a ridurre i livelli di glucosio nel corpo e a migliorare la sensibilità all'insulina, un ormone responsabile della regolazione della glicemia. Pertanto, il suo consumo è raccomandato per controllare e prevenire il diabete di tipo 2.

Capacità cognitiva migliorata

Questo alimento fornisce antociani, composti vegetali i cui effetti antinfiammatori e antiossidanti hanno la capacità di ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione delle cellule cerebrali. Tutto ciò migliora la funzione cognitiva, aumenta la capacità di memoria e ritarda l'invecchiamento mentale.

Inoltre, aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie neurodegenerative, come la demenza senile o l'Alzheimer.

Aiutano a perdere peso

Essendo poco calorico, ricco di fibre e acqua, il consumo di mirtilli aumenta il senso di sazietà fuori pasto , diminuisce l'apporto calorico totale giornaliero e l'ansia di mangiare cibi dolci, contribuendo alla perdita di peso.

Inoltre, i mirtilli contengono una serie di composti antiossidanti che contribuiscono ad aumentare la sensibilità all'insulina, riducendo l'accumulo di grasso nel corpo ed essendo quindi un buon frutto da inserire nelle diete per dimagrire.

Prevenzione delle infezioni urinarie

Come per i mirtilli, anche i mirtilli hanno proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire e curare le infezioni del tratto urinario causate dal batterio Escherichia Coli, poiché contengono composti chiamati proantocianidine che impediscono l'adesione dei batteri alle pareti del tratto urinario.

Questo frutto è anche ricco di vitamina C, un nutriente che aiuta a inibire la crescita batterica all'interno del sistema urinario.

Protezione del fegato

I composti antiossidanti e antinfiammatori dei mirtilli aiutano a ridurre l'accumulo di grasso nel fegato e i livelli di infiammazione delle cellule epatiche , in entrambi i casi causati da lesioni acute subite nell'organo come la fibrosi epatica, che può portare a malattie molto più gravi come la cirrosi o il cancro al fegato.

Benefici per il microbiota intestinale

Una parte degli antociani contenuti nei mirtilli non viene assorbita dal tratto gastrointestinale, agendo quindi come alimento probiotico e stimolando la crescita di batteri intestinali benefici per la salute, come bifidobatteri e lattobacilli.

Questi batteri contribuiscono a migliorare il sistema immunitario e la regolazione della funzione intestinale.

Recupero muscolare

Il consumo di succo di mirtillo concentrato prima o dopo un'intensa attività fisica aiuta a ridurre l'affaticamento muscolare e ad accelerare il recupero muscolare grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, agendo per prevenire il danno ossidativo al tessuto muscolare.

Come mangiare i mirtilli neri

Potete prendere i mirtilli interi, sotto forma di succo, aggiunti a dello yogurt oppure potete usarli per fare torte, pancakes o per la preparazione di un tè con il frutto o le sue foglie. Li puoi trovare anche sotto forma di integratore in polvere nei negozi di alimenti naturali, online e in farmacia. La frutta fresca è disponibile nei supermercati.

Se mangi frutta fresca, su unCome ti consigliamo di mangiare tra i 60 e i 120 grammi di mirtilli frequentemente per ottenere tutti i suoi benefici.

Mirtillo nero: controindicazioni

Nonostante i molteplici benefici che i mirtilli apportano alla salute, il loro consumo presenta anche alcune controindicazioni come le seguenti:

  • Inibisce l'effetto di alcuni farmaci anti-artrite, cancro, antibiotici e beta-bloccanti.
  • Non è raccomandato per le persone che consumano anticoagulanti.
  • Può causare diuresi se consumato in eccesso, in quanto può causare un aumento della minzione.
  • Hanno proprietà per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, quindi il loro consumo nelle persone che soffrono di diabete dovrebbe essere moderato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Mirtillo nero: proprietà e benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.