Migliori cucine al mondo

Migliori cucine al mondo

Ogni paese, anche ogni regione, ha piatti tradizionali. Anche le tradizioni e il modo di preparare e gustare questi alimenti sono fattori fondamentali nella gastronomia di ogni luogo. La gastronomia è parte della cultura di ogni paese e non tutte hanno qualcosa che le rende uniche. Certo, quella del proprio paese è sempre quella che risulta più familiare e deliziosa, ma essendo obiettivi ce ne sono alcune che sorprendono grazie ai loro piatti eccezionali. Se sei curioso di sapere quali sono le migliori cucine del mondo, su unCOME ti offriamo la nostra particolare lista, sapendo che è breve.

Francia

L'alta cucina definisce la gastronomia francese con elaborate ricette capaci di conquistare i palati più esigenti. Ingredienti curati e un mix di tradizione e innovazione ne fanno una delle migliori gastronomie del mondo, considerata Patrimonio Immateriale dell'Umanità.

Piatti tradizionali come la raclette, la fonduta, il coq au vin (specie di aromatico stufato di pollo) o la ratatouille condividono il protagonismo a tavola con squisiti paté, formaggi delicati e variegati o con le tradizionali crepes.

Spagna

Tanto varia quanto la cucina francese è anche la gastronomia spagnola, con deliziose proposte culinarie, distribuite in ogni comunità autonoma. Basata fondamentalmente sulla dieta mediterranea e sui prodotti di prossimità, la cucina spagnola offre piatti conosciuti come la paella valenciana, la fabada asturiana o il cocido madrileno. Inoltre, grandi chef hanno fatto in modo che questa gastronomia si rinnovasse senza perdere la sua essenza, con proposte innovative su carne, pesce e frutti di mare. Capitolo a parte meritano le tradizionali tapas spagnole, alta cucina in piccole porzioni perfette per gustare un drink.

Messico

La messicana è una gastronomia ricca di deliziosi contrasti e sapori potenti. Anche Patrimonio dell'Umanità, in essa non mancano tacos, enchiladas, tamales o burritos. Mais, fagioli e peperoncino sono ingredienti tradizionali della cucina messicana a cui molti altri si sono aggiunti nel corso dei secoli in un mix di culture che si riflette anche nella sua ricca gastronomia.

Piatti di carne come la coccinita pibil, chilaquiles a base di frittelle in salsa piccante o il pozote, zuppa a base di mais di cui ci sono più varietà, sono solo un piccolo assaggio di tutto il sapore del Messico.

Giappone

Il sushi è probabilmente il cibo giapponese più conosciuto, ma la gastronomia del paese giapponese non si limita a questa ricetta tradizionale a base di pesce crudo. Anche se influenzata dalla cucina cinese, la cucina giapponese conserva le sue particolarità, con specialità degne di nota in ogni regione. Verdure, riso, pesce e frutti di mare sono una parte importante della cucina giapponese, molto sana, varia e squisita presentazione. Ramen o noodles serviti in brodo, nigiri, simili a sushi, tsukemono, delicati sottaceti giapponesi e takoyaki, specie di frittelle di polpo sono alcune delle prelibatezze di una gastronomia che va ben oltre il pesce crudo.

PerĂ¹

Lo squisito ceviche, emblema della gastronomia peruviana ricotto in tutto il mondo per la sua qualità, il pollo alla brace (sottilmente marinato per risultare delizioso), la causa ripiena, con le diverse varietà di patate come protagonisti, o il curioso lombo saltato, un esempio di cucina di fusione perché la carne di lombo viene saltata con salsa di soia, sono alcuni dei piatti più rappresentativi di ciò che offre una delle migliori gastronomie del mondo.

Tailandia

La combinazione di sapori: acidi, dolci, salati o piccanti e le diverse consistenze, a seconda dei punti di cottura di ogni alimento, è ciò che rende così speciale la cucina tailandese, base di una delle migliori gastronomie che si possono gustare.

Comprende piatti di complessa elaborazione e presentazione accurata come, ad esempio, il tradizionale pad tahi, fatto con riso e uova saltati in wok, salsa di pesce, soia e tofu tra gli altri ingredienti come gamberi o pezzi di pollo ben conditi con coriandolo e lime. Deliziose zuppe come la Tom Yum Goong, stufati con sentori di curry, originali risotti o insalate esotiche sono piatti che danno corpo a una gastronomia che piace e sorprende in parti uguali.

Italia

La gastronomia italiana è probabilmente la più internazionale al mondo. La pasta fresca, in tutte le sue varietà e condita con delicate salse, dal pesto alla carbonara, o la pizza sono due dei suoi piatti tradizionali e più popolari, ma la cucina italiana offre molto di più.

Risotti aromatici, insalate con tutta l'essenza del Mediterraneo, carni sorprendenti come il vitello tonato (con salsa di tonno) e dolci delicati come il tradizionale tiramisù sono un piccolo assaggio del perché la cucina italiana trionfa nel mondo.

India

Se c'è qualcosa che spicca nella cucina indiana è senza dubbio l'uso di spezie capaci di riempire di aromi piatti che convincono per i loro sapori intensi. Curry, curcuma, pepe, zafferano, zenzero, cumino... le spezie variano a seconda delle regioni di questo vasto paese, ma sono protagonisti di piatti tradizionali da soli o come ingrediente di salse come la popolare masala, che di solito accompagna piatti di pollo. Gli alimenti, in particolare le carni arrostite nel tradizionale forno tandoori, fanno parte del segreto della squisita gastronomia indiana in cui bisogna includere anche le samosa, deliziose empanadillas o il riso piccante Poha.

Grecia

Anche i prodotti tipici mediterranei, tra i quali non mancano l'olio d'oliva e gli ortaggi freschi, fanno della gastronomia greca una delle più apprezzate. Carni alla griglia presentate in originali spiedini, insalate colorate che includono deliziosi formaggi di capra e frutta secca o di stagione come fichi, foglie di vite ripiene (domadakias), il tradizionale tzaziki a base di yogurt e cetriolo, o la musaka, il suo piatto più internazionale sono alcune proposte succulente perfette per scoprirle.

Vietnam

Negli ultimi anni, la squisita e curata cucina vietnamita è stata una vera scoperta che ha collocato la sua gastronomia tra le migliori al mondo. Verdure, erbe aromatiche e spezie sono ingredienti di base dei suoi piatti principali, in cui non mancano anche salse come quella di soia, quella di pesce o la salsa hoisin, dal sapore unico, che viene utilizzato principalmente come condimento per le ricche carni alla griglia. La tradizionale zuppa di noodles Pho, il pesce e i frutti di mare accompagnati da condimenti originali, gli involtini di carne e riso (Nem) o gli incredibili panini vietnamiti, dove non mancano sottaceti di verdure come ingredienti principali, sono suggerimenti che vale la pena provare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Migliori cucine al mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.