Cosa mangiare a Barcellona - Piatti tipici

Cosa mangiare a Barcellona - Piatti tipici

La gastronomia catalana è ricca e molto varia, motivo per cui sorprende con piatti tradizionali realizzati con cibi di mare e di terra. La dieta mediterranea è molto presente nel ricettario catalano, ma sempre con il tocco unico che danno i prodotti tipici di questa terra ricca di sfumature. Dai piatti di riso, pesce e frutti di mare della Catalogna costiera, alle proposte dell'entroterra a base di carne, salsicce o deliziose verdure di stagione... in questo articolo di unCome, scopriamo cosa mangiare a Barcellona e com'è il cibo tipico catalano, avvicinandoci ad alcuni dei suoi piatti più popolari che, se ne hai l'opportunità, non dovresti perdere il tentativo.

Calçots

Se c'è un ortaggio tipico catalano che si mangia anche in modo unico, questi sono i calçots, dei cipollotti che vengono grigliati e mangiati nelle tradizionali calçotadas. Questa erba cipollina invernale viene avvolta in un foglio di alluminio e cotta sulla brace di una griglia. Si mangiano con le mani, senza usare le posate, togliendo il primo strato di pelle e intingendole nella deliziosa salsa romesco. Una volta ben ricoperti di sugo, vanno direttamente alla bocca, quindi è sempre bene portarli con un pratico bavaglino per evitare di macchiare i vestiti. Sano, gustoso, divertente e ideale per un pasto all'aperto in famiglia o con gli amici.

Pan Tumaca

Questo è il nome del tradizionale pane catalano al pomodoro, una ricetta che è pura essenza mediterranea e che è perfetta per la colazione o la merenda. Per prepararlo correttamente occorre una fetta di pane ben panata e ben tostata sulla quale si dovrà strofinare con una certa pressione un pomodoro maturo. Quindi, devi annaffiare il toast con olio extravergine di oliva e puoi finire aggiungendo un po 'di sale. C'è chi, oltre al pomodoro, strofina uno spicchio d'aglio e anche chi aggiunge alla tumaca una fetta di prosciutto serrano, così che sia ancora più irresistibile.

Escudella i carn d'olla

È uno dei piatti al cucchiaio più tradizionali della gastronomia catalana e si stima che la sua origine risalga addirittura al XIV secolo. Si tratta di un brodo semplice ma molto gustoso che si prepara a fuoco lento.

Prendi pezzi di carne, soprattutto di vitello, e verdure di stagione come carote, cavoli, sedano o rape. Di solito è incluso nei menù natalizi e ammette diverse versioni. A volte, al brodo vengono aggiunte deliziose "pilotes", (specie di polpette). Inoltre, con questo brodo, puoi preparare la tradizionale zuppa di galets, aggiungendo la pasta a forma di grosse lumache che ricevono questo nome. Questo è uno dei piatti tipici di Barcellona che puoi trovare presso qualsiasi ristorante!

Canelones

Proprio con la carne che avanza dalla escudella che si mangia a Natale, nasce un altro piatto ricco tipico della festa di Santo Stefano, che si festeggia in tutta la Catalogna. Sono i tradizionali cannelloni. Naturalmente possono essere realizzati con qualsiasi altra carne eventualmente avanzata (pollo, manzo, maiale...) essendo un'ottima proposta culinaria. Le carni sono accompagnate dal delicato foi e dalla tradizionale besciamella, tipica di Barcellona e della Catalogna.

Esqueixada

L'exqueixada è un piatto che si mangia freddo ed è fatto con baccalà precedentemente dissalato. È simile a un'insalata, ma senza includere foglie verdi. Tipicamente il baccalà è accompagnato da peperoni rossi e verdi arrostiti, erba cipollina, pomodori maturi e olive nere. Richiede anche abbondante condimento con una vinaigrette delicata in cui non manchi l'olio vergine di oliva. Se a questo piatto aggiungete fagioli bianchi stufati e uova sode, otterrete un'altra deliziosa e salutare ricetta catalana chiamata empedrat.

Butifarra amb mongetes

La butifarra è uno degli insaccati base della gastronomia catalana e uno dei piatti tipici di Barcellona: è composta da carne di maiale e spezie che vengono insaccate in un budello naturale. Ne esistono di diversi tipi e con quelli freschi si possono realizzare deliziosi piatti della tradizione come questo. Consiste nell'accompagnare la salsiccia con i fagioli bianchi in un sostanzioso spezzatino ricco di sapore, ideale per i mesi più freddi dell'anno.

Trixat

Questo è un piatto semplice e d'effetto che occupa un posto di rilievo nel ricettario catalano. È tipico soprattutto della regione della Cerdanya, anche se si trova anche nella zona dell'Alto de Urgell. Il suo aspetto è simile a quello di una torta o di una tortilla ed è fatto con patate e cavolo, entrambi ingredienti bolliti e schiacciati. Poi vengono passati in padella insieme a un po' di pancetta e pancetta iberica. Il Trinxat continua ad essere una colazione o un pranzo tipico in diverse zone rurali della Catalogna, anche se ovviamente può essere gustato in qualsiasi momento quando è necessario recuperare le forze.

Fricandó

Il fricandó di vitello è un must tra i piatti tipici catalani perché è un piatto autunno-inverno davvero squisito. Consiste nel cuocere i filetti di vitello, tagliati molto sottili, per farne un ricco spezzatino, che viene accompagnato con una salsa succulenta e funghi di stagione. La ricetta, nota fin dal 18° secolo, viene solitamente realizzata da un giorno all'altro in modo che anche la carne tenerissima assuma tutto il sapore dei diversi condimenti.

Samfaina

Tipica di Barcellona è anche la Samfaina, una ricetta tradizionale che sfrutta la ricchezza di verdure di qualità che esiste in tutta la zona. È un piatto adatto ai vegetariani, i cui ingredienti base sono melanzane e zucchine tagliate e fritte con aglio e cipolla tritati insieme a pomodoro al naturale grattugiato. Inoltre, al piatto vengono spesso aggiunti peperoni rossi e verdi. La Samfaina è condita con olio d'oliva e ha spezie aromatiche, come il rosmarino o il timo per esaltare il sapore delle diverse verdure.

Crema catalana

Sebbene ci siano molti deliziosi dessert che la gastronomia catalana include, senza dubbio la sua famosa crema è una delle più conosciute. Questo classico della pasticceria spagnola ricorda la crema pasticcera, ma non è esattamente la stessa perché sebbene i suoi ingredienti di base: uova, latte, zucchero, cannella o limone siano simili, ciò che rende unico questo dolce è lo zucchero caramellato, con l'aiuto di una cucina cannello, che ricopre la crema, creando un primo strato croccante e irresistibile. Delizioso!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare a Barcellona - Piatti tipici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.