Cosa fare se la panna non monta

Cosa fare se la panna non monta

La panna montata è una delle creme più invitanti e,oltre ad essere usata per farcire e decorare dolci, è deliziosa anche sulla frutta, sul gelato e… da sola! Ci sono ottime marche di panna montata ma quella fatta in casa è tutta un’altra cosa! Ci avete già provato e non ci siete riusciti a montarla a dovere? Prepararla non è così semplice come si crede e a volte non basta la bravura perché con un piccolo passaggio sbagliato si rischia un risultato pessimo. Ma ci sono dei trucchi per evitare che ciò accada e per recuperare la situazione quando ormai sembra persa. Continua leggere i consigli di UnCome su cosa fare se la panna non monta!

Avrai bisogno di:
  • Panna da cucina fresca e fredda
  • Recipiente freddo
  • Utensili come frusta manuale, frusta elettrica, forchetta, bimby
  • Un pizzico di sale o latte in polvere da usare in caso di necessità
Passi da seguire:
1

Il primo motivo potrebbe essere la scelta di strumenti sbagliati: se state usando un frullatore, ad esempio, state rendendo tutto più difficile. Questo strumento non è adatto, quindi sostituitelo piuttosto con una frusta manuale o elettrica o una forchetta. Ci vorrà molto più tempo ma il risultato sarà senz’altro migliore. Anche il famoso “Bimby” può essere un ottimo alleato, se già lo possedete.

2

Evitate di lavorare vicino a fonti di calore o in un ambiente dove fa troppo caldo e raffreddate sia la panna che i vostri utensili da cucina. Il freddo, infatti, è un grande alleato perché la panna è un ingrediente sensibile agli sbalzi di temperatura quindi, per facilitarne la preparazione, potete mettere la panna in frigo e la frusta/forchetta assieme alla ciotola nel freezer. In questo modo, al momento del loro uso, saranno ben freddi. Ricordate, tuttavia, che è importante usarli freddi ma anche ben asciutti e puliti.

Ph. Wikihow

3

Non abbiate fretta: nel caso stiate utilizzando una frusta manuale o una forchetta, ricordate che il movimento non deve essere subito veloce ma aumentare gradualmente. Partite con lentezza e andate più veloce man mano che la densità diventa più consistente e spumosa. Questo aiuterà a non farla "impazzire"!

4

Se avete seguito tutti questi consigli ma la panna continua a non montare, potete provare ad aggiungere per ogni tazza di panna due cucchiaini di latte in polvere, un ingrediente che si comporta da agente montante.

Un altro rimedio può essere quello di aggiungere un pizzico di sale all’inizio, che servirà per mantenere il freddo.

5

Per non sbagliare, non scegliete una panna che sia scadente e, soprattutto, che sia scaduta o vicino alla data di scadenza. La freschezza del prodotto favorisce il processo di lavorazione e, una volta montata, potete utilizzarla nel breve periodo: già dopo un giorno inizia infatti a “smontare”!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se la panna non monta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.