Come togliere l'amaro della scarola

Come togliere l'amaro della scarola

La scarola o indivia è un ingrediente molto abituale nelle insalate, dando un sapore fresco a qualsiasi piatto in cui la utilizziamo. Ma per gli incauti principianti in cucina, c'è qualcosa che può passare inosservato completamente: si tratta di un ingrediente con un sapore amaro che può risultare sgradevole per alcuni commensali, ecco perché è importante trattarla prima di consumarla. Non sai come? Beh, su unCome.it ti spieghiamo come togliere l'amaro della scarola.

Togliere l'amaro della scarola con l'acqua

Una delle maniere più semplici di togliere l'amaro della scarola in larga misura e migliorare molto il suo sapore è utilizzare l'acqua. Immergi la scarola in acqua calda, senza che la stessa stia bollendo, per 2 minuti. Dopo toglila e mettila in un contenitore con acqua piuttosto fredda, dove dovrai lasciarla riposare per 5 minuti.

La variazione di temperatura aiuterà questo vegetale a perdere parte della sua amarezza in modo che possa essere consumato molto meglio

Togliere l'amaro della scarola con il latte

Un altro trucco per togliere l'amaro della scarola è usando il latte. Dovrai immergere questa verdura in una ciotola piena di latte e lasciarla ammollo per 30 minuti. Dopo toglila e lavala con acqua prima di consumarla, vedrai come il sapore amaro se ne sarà andato in larga misura risultando perfetta come ingrediente delle tue insalate.

Meglio consumare le foglie piĆ¹ tenere

Oltre ad amara, la scarola può risultare troppo croccante per alcune persone, la soluzione migliore per evitare questa durezza è consumare le foglie più interne e morbide, quelle di colore verde brillante che saranno molto più tenere. Quelle di un tono verde intenso all'esterno o quelle dall'aspetto pallido preferibilmente vanno buttate.

Altri articoli

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato interessante, ti invitiamo a leggere altri consigli targati UnCome che forse potranno servirti in futuro:

  • Come eliminare l'amaro dalle melanzane

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'amaro della scarola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.