Come si mangia la mela cotogna

Come si mangia la mela cotogna

Tra i frutti dell'autunno troviamo uno dei grandi sconosciuti per molti: la mela cotogna. Con il suo caratteristico colore giallo e, soprattutto, l'intenso odore ha proprietà vantaggiose molto diverse per l'organismo umano, per cui ci potrà aiutare in diverse situazioni. Ciononostante, non si tratta di un frutto da mangiare crudo ma è necessario preparare la mela cotogna e su unCome ti vogliamo spiegare come si mangia la mela cotogna.

La mela cotogna

Il cotogno è l'albero che produce questi frutti, i quali sono imparentati con le mele e le pere, ma dal sapore molto acido. Inoltre, la mela cotogna ha una polpa dura e ruvida di colore giallo, per cui si tende a cucinare e preparare in vari modi prima di consumarla. Inoltre, il suo alto contenuto di pectine le dà una consistenza ideale per la preparazione di composte, confetture e marmellate senza dover aggiungere sostanze che la addensino.

Quindi, non è consueto mangiare mele cotogne crude, anche se è vero che in alcune regioni si mangiano spezzettate con sale. Va inoltre notato che esistono diverse varietà di mele cotogne, secondo le loro caratteristiche e in particolare in funzione della provenienza.

Come si mangia la mela cotogna: dolce di mela cotogna

Una delle maniere più tradizionali e conosciute di mangiare la mela cotogna è sotto forma di dolce di mela cotogna o cotognata. Per la sua preparazione, ci vuole solo questo frutto e zucchero, davvero molto semplice!

Oltre a mangiare questa pappa da sola o con pane è molto comune accompagnare la cotognata anche con formaggio, quindi dovrai solo unirla con la varietà che più ti piace per ottenere un gustoso formaggio con mela cotogna.

Come si mangia la mela cotogna: marmellata e confettura di cotogna

Inoltre, un'altra maniera in cui puoi consumare la mela cotogna è come marmellata o confettura, poiché - come dicevamo - il suo elevato contenuto di pectina le dà una consistenza ideale per farlo. Potrai utilizzarla per la colazione, merende, per preparare dolci o torte... lascia libera l'immaginazione!

Di nuovo, per preparare marmellata e confettura di cotogna ci vorranno solo i frutti del cotogno, zucchero e acqua.

Come si mangia la mela cotogna: composta di cotogna

Un'altra buona opzione per sfruttare le cotogne è preparare la composta che, al contempo, è una maniera molto pratica di conservarle per molto tempo in barattoli senza che si rovinino. Non dobbiamo confondere questa maniera di preparazione della mela cotogna con quella illustrata nel passo precedente dal momento che - nonostante si prepari sempre con lo zucchero- in questo caso la frutta si tende a mantenerla in pezzi più o meno grandi.

Tuttavia, alcuni preferiscono schiacciare anche le mele cotogne: il risultato sarà una specie di purè consistente a base di questo frutto. Dipenderà solo dal modo che più ti piace!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si mangia la mela cotogna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.