Condividi

Come si conservano le ciliegie

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come si conservano le ciliegie

Le ciliegie sono un frutto di stagione, anche se oggi è possibile trovarle in qualsiasi momento dell’anno, e il prezzo è molto elevato, potrebbe essere una buona idea approfittare del periodo di abbondanza delle ciliegie per preparare la confettura di ciliegie per poi mangiarla durante tutto l’anno. Potresti fare le ciliegie sciroppate, al naturale, snocciolate per poi usarle nelle torte e dolci.

In questo articolo di Uncome vi diciamo come si conservano le ciliege.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare le pesche al naturale
Passi da seguire:
1

Ciliegie sciroppateDopo aver rimosso tutti i rametti, si riscaldano nell’acqua fino a bollitura (87 gradi), mettile subito in acqua fredda per farle indurire e falle scolare con un setaccio. Poi confeziona il barattolo e riempilo fino a 2 centimetri dal bordo del barattolo, e riempi il barattolo con lo sciroppo bollente, chiuedi con il tappo e sterilizza per 20 minuti i barattoli da mezzo litro e 28 minuti quelli da un litro.

2

Ciliegie al naturaleSi lavano le ciliegie e si puliscono, mettere nei barattoli fino a 2 centimetri dal bordo, chiudi con il tappo e sterilizzale per 30 minuti.

3

Ciliegie snocciolate al naturale per le torteLe ciliegie per la pasticceria dovrebbero essere senza osso, si possono confezionare senza riscaldare, aggiungendo zucchero in polvere. La proporzione è 50 g. di zucchero a velo per un kg di ciliegie per un barattolo da un litro. Poi sterilizzare a bagno maria per 25 minuti.

4

Contenitori per conservare le ciliegieSono migliori i barattoli di vetro, è necessario che siano caldi questi barattoli per poter iniziare la sterilizzazione, per evitare che possano rompersi per via della differenza di temperatura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si conservano le ciliegie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come si conservano le ciliegie

Ti è piaciuto l'articolo?

Come si conservano le ciliegie
Come si conservano le ciliegie

Torna su