Come scongelare il pane

Come scongelare il pane
Immagine: libertaddigital.com

Il pane è un alimento che tendiamo a consumare molto spesso, è parte importante di una dieta sana. Ma la realtà è che non sempre abbiamo la possibilità di comprare pane fresco o, per qualsiasi motivo, abbiamo bisogno di congelarlo per consumarlo successivamente. In quei casi è opportuno seguire la guida passo dopo passo per conservare il pane adeguatamente ma... cosa fare quando vogliamo toglierlo dal congelatore e consumarlo? Su unCome.it ti spieghiamo come scongelare il pane correttamente.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere prima di scongelare il pane è che è importante congelare solo pane fresco, perché se lo fai con un pezzo vecchio questo si sminuzzerà quando lo scongeli, cosa che di sicuro non ti farà piacere.

2

Se vuoi scongelare il pane e non hai fretta di consumarlo, puoi farlo alla maniera tradizionale: lasciandolo fuori dal frigo. Metti il filone o i filoni di pane su una griglia (quella del forno è perfetta) e coprili con un panno che permetta di traspirare. Dopo alcune ore il tuo pane sarà scongelato.

Per restituirgli morbidezza e quel suo tocco croccante, basta metterlo alcuni minuti nel forno.

3

Ora, se per qualche ragione, ti serve scongelare il pane rapidamente, puoi usare il microonde. Metti il pane nel microonde coperto da un panno fine, metti anche un bicchiere di acqua per permettere all'umidità di mantenersi e al pane di non seccarsi. Accendi per 15 secondi, quando si spegne controlla lo stato del pane e ripeti se necessario, poi puoi metterlo in forno per dargli il tocco finale.

4

Fatto! Seguendo uno qualsiasi di questi due semplici passi potrai godere di un pane scongelato, delizioso e in perfetto stato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scongelare il pane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.