Condividi

Come scongelare correttamente i prodotti surgelati

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scongelare correttamente i prodotti surgelati

L'uso di prodotti congelati risolve infiniti problemi alle casalinghe, poiché sono economici, si trovano in tutti i periodi dell'anno, quando non si comprano prodotti naturali, e possono essere acquistati a qualsiasi ora del giorno, senza dover dipendere dal mercato, poiché nei supermercati e altri stabilimenti alimentari si trovano in abbondanza e varietà. Si possono usare in quasi tutte le ricette culinarie al posto degli alimenti freschi e la loro preparazione è estremamente semplice. A seguire ti spieghiamo come scongelare correttamente i prodotti congelati.

Passi da seguire:
1

Comprando questi prodotti occorre controllare il loro perfetto stato di conservazione, il confezionamento perfetto. Per nessun motivo devono essere stati a contatto con l'aria, né essere stati scongelati in precedenza.

2

Bisogna sapere che qualsiasi prodotto congelato, sia in blocco o confezionato, può essere conservato nel freezer per molti giorni ma mai, e ciò è molto importante, può essere rimesso nel congelatore dopo essere stato scongelato, sarebbe la completa rovina dell'alimento.

3

Le verdure, i legumi e gli ortaggi sono presentati allo stato congelato e protetti in sacchetti che devono essere chiusi ermeticamente. Una volta estratto il blocco congelato, si sciacqua in grande quantità di acqua bollente, alla quale è stato aggiunto un po' di sale. Si lascia bollire per circa otto minuti, fatta eccezione per gli spinaci, ai quali saranno sufficienti due minuti. Trascorso tale periodo, togliere dalla fiamma, scolare la verdura e in questo modo è completamente pronta per essere utilizzata e servita, bene condita secondo la ricetta.

4

Per lo scongelamento del pesce e dei frutti di mare, è possibile prenderlo dal congelatore il giorno precedente, avvolto in un panno e con un foglio di alluminio, ma se non è stato così, può mettersi in un recipiente profondo con acqua fresca e sale. Infine, si scola e si asciuga con un panno.

5

Per scongelare la carne, se i pezzi sono molto piccoli, possono essere cucinati direttamente. Altrimenti, possiamo scongelarli a temperatura ambiente, o passarli prima in frigorifero (è la cosa più igienica) che richiede un tempo superiore.

6

Puoi usare il microonde per scongelare pezzi sottili e piccoli in modo da evitare zone cotte rispetto ad altre ancora congelate. Cucinare a fondo assicurando una temperatura interna di 70º C è raccomandabile in tutti i casi. Una volta scongelato, l'alimento crudo deve essere cucinato completamente, ciò assicura che il calore (almeno 70º C) giunga al centro del prodotto il più rapidamente possibile. Se si tratta di un prodotto già cotto, deve essere riscaldato a fondo assicurando questa temperatura in tutta la preparazione e consumare il prima possibile. Se non si consuma, gli avanzi non devono essere riutilizzati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scongelare correttamente i prodotti surgelati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli
  • Il punto di congelamento di ogni alimento è diverso, poiché l'acqua degli stessi non è acqua pura ma contiene sali minerali, zuccheri e proteine sospese in un liquido, per cui le temperature di congelamento variano a seconda della composizione degli alimenti.
  • Sia il congelamento, il trasporto e lo scongelamento devono essere realizzati correttamente per garantire che tutte le proprietà nutrizionali dell'alimento siano intatte.
  • Non è sufficiente scongelare gli alimenti direttamente sotto il getto d'acqua, poiché la stessa trascinerà con sé alcuni elementi nutritivi.
  • Non ricongelare mai un alimento scongelato interamente o parzialmente. L'unico caso in cui si può ricongelare è quando è stato previamente cotto con calore intenso, perché questo processo riduce drasticamente il numero di microrganismi.

Scrivi un commento su Come scongelare correttamente i prodotti surgelati

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scongelare correttamente i prodotti surgelati
Come scongelare correttamente i prodotti surgelati

Torna su