Come sciogliere il cioccolato

Come sciogliere il cioccolato

Il cioccolato, quel delizioso piacere che la maggior parte di noi ama, può essere utilizzato in un'infinità di ricette, soprattutto dolci. In alcune occasioni, troviamo la necessità di sciogliere il cioccolato prima di utilizzarlo, una tecnica semplice che richiede un'attenzione particolare per non bruciarlo.

Il cioccolato può sciogliersi da solo, ma puoi anche scioglierlo con burro, latte o panna liquida, a seconda di come vuoi che sia usato e di quanto vuoi che sia liquido. In unCome ti sveleremo tutti i segreti del cioccolato liquido, qual è il miglior cioccolato da sciogliere e tutte le tecniche per prepararlo e conservarlo. Continua a leggere e scopri come sciogliere il cioccolato!

Qual รจ il miglior cioccolato da sciogliere

Prima di tutto, vogliamo sottolineare che ci sono in commercio cioccolatini particolarmente indicati per la fusione che puoi trovare sotto questo stesso nome o come cioccolato per dolciumi. Ti consigliamo di utilizzare questo tipo di cioccolato fondente ogni volta che puoi, in quanto offre un risultato perfetto e non aggiunge eccessiva dolcezza a ricette già dolci.

Puoi sciogliere qualsiasi tipo di cioccolato per le tue creazioni, ma il miglior cioccolato da sciogliere è senza dubbio quello fondente e, all'interno di questo, aggiungiamo anche il cioccolato di copertura. Il resto dei cioccolati, come quello bianco o al latte, si possono sciogliere senza problemi, ma, poiché hanno un contenuto zuccherino più elevato, è bene considerare per quale tipo di ricetta sono più adatti.

Copertura di cioccolato

Lo troverai anche sotto il nome di cioccolato fondente o cioccolato da pasticceria e, come suggerisce il nome, è un cioccolato senza zucchero utilizzato in pasticceria per sciogliere, fare ganaches, topping, ecc. Per un risultato migliore è opportuno che il cioccolato contenga tra il 35 e il 40% di cacao e che lo si sciolga con la tecnica del bagnomaria.

Latte al cioccolato

È il cioccolato tradizionale che mangiano i bambini e può essere utilizzato anche per sciogliere. Per questo, l'unico requisito è che contenga un minimo del 30% di cacao.

Essendo più dolce del cioccolato fondente o dolciario, puoi usarlo nei tuoi topping o per decorare torte, cake pops , pasta sfoglia, ecc. Puoi scioglierlo a bagnomaria o nel microonde, ma dimentica di farlo direttamente sul fuoco in una pentola perché lo brucerai.

Cioccolato fondente

Il suo sapore intenso è facilmente riconoscibile e, insieme alla copertura, è il più utilizzato per le ricette dolci. È un cioccolato che conferisce più aroma e intensità ai tuoi dolci ed è consigliabile che contenga almeno il 50% di cacao per un risultato e un sapore migliori.

Per il suo scioglimento vi consigliamo di farlo a fuoco basso a bagnomaria.

Cioccolato bianco

Anche il cioccolato bianco è adatto a sciogliersi, bisogna solo fare più attenzione quando lo si fa perché è molto sensibile agli sbalzi di temperatura se lo si scalda o si raffredda molto velocemente. Per sciogliere il cioccolato bianco vi consigliamo di farlo nel microonde e di controllare molto il tempo.

Per sapere come sciogliere il cioccolato bianco , devi solo tritarlo in una ciotola adatta al microonde, più piccoli sono i pezzi, più velocemente si scioglierà. È importante scaldarlo poco alla volta, a intervalli di 10 secondi a metà potenza, e mescolarlo ogni volta che trascorre il tempo programmato.

È un cioccolato più dolce che puoi usare per le decorazioni. La cosa più consigliabile è che contenga solo burro di cacao e nessun grasso vegetale.

Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria

Il bagnomaria è il modo più tradizionale di sciogliere il cioccolato e una delle tecniche più efficaci, poiché permette di controllare meglio il tempo rispetto ad altri metodi. Se hai bisogno di cioccolato per la copertura o per un ripieno, ti consigliamo di scioglierlo quando lo usi, poiché quando lo togli dal fuoco si solidificherà di nuovo.

  1. Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tritare 250 grammi di cioccolato da sciogliere in un contenitore resistente al calore. Questi tipi di cioccolatini sono più duri, quindi puoi aiutarti con un coltello e un tagliere da cucina per tagliarlo.
  2. Prendete invece una casseruola più grande o una casseruola, aggiungete dell'acqua e adagiatevi sopra la ciotola con il cioccolato, come vedete in questa immagine. La dimensione degli utensili è importante, consigliamo che la base della ciotola dove mettete il cioccolato non tocchi il fondo della pentola.
  3. Riscaldare a fuoco basso in modo che il cioccolato si sciolga lentamente e in modo uniforme.
  4. La cottura a bagnomaria è lenta, quindi il cioccolato si scioglierà praticamente all'ultimo momento.
  5. È importante continuare a mescolare, ma se lo fai a fuoco basso, non c'è il rischio di bruciare.
  6. Una volta sciolto il cioccolato, può essere tolto dal fuoco e utilizzato per farciture, fondute o topping.

Se vuoi farti ispirare, puoi scoprire tante idee di ricette realizzate con ricoperture di cioccolato o cioccolato fuso in unCome:

  • Come fare un budino al cioccolato.
  • Come fare i popcorn al cioccolato.
  • Come fare una ciambella al cioccolato nel microonde.

Come sciogliere il cioccolato nel microonde

Se non hai molto tempo e vuoi sapere come sciogliere velocemente il cioccolato, il microonde è la tua opzione, anche se ti avvertiamo che devi tenerlo d'occhio e dargli brevi raffiche di calore per evitare che bruci. Segui questi passaggi per sciogliere correttamente il cioccolato nel microonde:

  1. Tritare il cioccolato in piccole porzioni e metterlo in una ciotola adatta al microonde.
  2. Metti la ciotola nel microonde e programma 30 secondi a temperatura media.
  3. Trascorso il tempo, estrai il contenitore, togli il cioccolato e reintroducilo per altri 10 secondi.
  4. Ripetete nuovamente l'operazione fino a quando non sarà praticamente sciolto. A questo punto dovrete ridurre il tempo nel microonde ad intervalli di pochi secondi e muovere il cioccolato in modo che finisca di sciogliersi con il calore del contenitore stesso.
  5. Una volta sciolto completamente, il vostro cioccolato è pronto per essere servito.

Come sciogliere il cioccolato nel Bimby

Se hai in casa questo famoso robot da cucina, preparare il cioccolato liquido sarà ancora più facile e veloce, dato che non dovrai essere consapevole del tempo e della temperatura. Questi sono i passaggi per sapere come sciogliere il cioccolato nel Bimby nel modo più semplice e veloce:

  1. Mettere a sciogliere nel bicchiere del Bimby 250 grammi di cioccolato.
  2. Tritalo programmando 10 secondi a velocità 7.
  3. Una volta tagliato, programmare 37ºC a velocità 3 per 3 minuti.
  4. Aprire il coperchio, abbassare con l'aiuto della spatola i resti di cioccolato che sono rimasti sulle pareti del bicchiere.
  5. Programma 1 minuto, 37 °C e velocità 3.
  6. Trascorso questo tempo, il vostro cioccolato sarà sciolto e pronto per l'uso.

Come sciogliere il cioccolato e non farlo solidificare

È inevitabile che il cioccolato, man mano che la sua temperatura cambia e si raffredda, si solidifichi. Questo accade, soprattutto, quando c'è uno sbalzo di temperatura, come quando si mette in frigo. Anche sciogliere il cioccolato nel microonde lo fa solidificare più velocemente, anche prima che possiamo finire di usarlo.

Se volete sciogliere il cioccolato in modo che non si indurisca e possiate lavorarlo nelle vostre ricette dolci, vi consigliamo di farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco bassissimo e di aggiungere una bella spruzzata di panna liquida quando si sta sciogliendo. Questo trasforma il cioccolato in una ganache che non si indurirà completamente, anche se la metti in frigo. Una volta fredda, la sua consistenza risulterà semimorbida e con una consistenza simile all'argilla, perfetta per decorare cupcakes o torte con fondente.

Se vi è avanzato del composto e volete sapere come conservare il cioccolato liquido, il modo migliore per farlo è versarlo in una tasca da pasticcere prima di riporlo in frigo. Quando vorrai riutilizzarla, ti basterà togliere la busta dal frigo, lasciarla riposare qualche minuto e potrai riutilizzarla per i tuoi dolci.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sciogliere il cioccolato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.