Come sapere se il pollo è andato a male

Come sapere se il pollo è andato a male

La carne di pollo è ricca di proteine e povera di grassi, caratteristiche che la rendono un alimento ideale per preparare numerose ricette, ma prima di assumerla bisogna essere assolutamente sicuri che sia in perfette condizioni per il suo consumo.

Il pollo, sia quello che possiamo comprare già tagliato e in vassoi, sia quello che possiamo acquistare in macelleria o polleria, è un prodotto fresco che, se non si congela, scadrà in pochi giorni. Se si è andato a male, non deve mai essere consumato perché la sua assunzione potrebbe causare problemi di salute più o meno gravi. Consumarlo in buone condizioni è essenziale, ma come sapere se il pollo è andato a male? Non preoccuparti, perché in questo articolo di unCOME ti diamo tutte le chiavi in modo da poterlo prendere in totale sicurezza.

Come sapere se il pollo crudo è andato a male

Si la carne de pollo se ha puesto mala, porque ha caducado o porque no se ha conservado correctamente, nunca debe ingerirse, ya que, al tratarse de un alimento fresco, el hecho de estar en mal estado implica presencia de bacterias u otros microorganismos nocivos para la salud. Si hace un par de días que has dejado unas pechugas, muslos o alitas de pollo crudas en la nevera y tienes dudas sobre si son aptas para el consumo, solo tienes que prestar atención a algunos aspectos que te indicarán, claramente, si puedes cocinarlas o si, por seguridad alimentaria, es mejor renunciar a ellas.

  • Color: la carne de pollo cruda presenta un color entre blanquecino y rosado, pudiendo ser algo más amarillenta si se trata de un pollo de corral (alimentado con maíz). Un tono entre gris y verdoso es un síntoma de que esa carne puede estar mala. Por supuesto, si detectas presencia de moho o incluso partes de la carne negruzcas, debes tirarla inmediatamente.
  • Textura: también es una pista clara para saber si el alimento está bueno y es seguro. La piel no debe estar excesivamente seca o apagada por haber perdido su humedad natural y la carne debe presentarse tersa, nunca extrañamente blanda. Por último, la grasa tiene que mantener su tonalidad natural, entre el blanco y el amarillo, según el tipo de pollo, sin que jamás tenga un aspecto pegajoso o 'baboso'.
  • Olor: es otro síntoma evidente que te dirá si el pollo crudo está en buen estado o el proceso de descomposición, que provoca la presencia de bacterias, ha comenzado. Si está deteriorada, la carne de pollo tiene un olor fuerte y realmente desagradable.

Cómo saber si el pollo congelado está malo

Per conservare il pollo più a lungo e in modo sicuro, una buona opzione è congelarlo, ma può accadere che dopo giorni o settimane nel congelatore, quando lo togli, si possa sospettare che la carne non sia in condizioni ottimali per il consumo. Prima di tutto, controlla che i pezzi di pollo surgelati non abbiano un anomalo strato di ghiaccio che li ricopre, perché, a meno che il tuo congelatore non abbia qualche problema, nel qual caso lo strato di ghiaccio colpirebbe tutti gli alimenti allo stesso modo, Potrebbe indicare che la carne di pollo è andata a male.

Il colore può anche essere indicativo dello stato della carne. Se noti macchie biancastre o, al contrario, anormalmente scure, non è consigliabile cuocerle perché le macchie possono indicare che il processo di decomposizione è già iniziato prima che tu le congelassi. Inoltre, le macchie bianche possono essere un sintomo che la carne è 'rimasta' a contatto con il freddo estremo non essendo stata avvolta e protetta correttamente prima di metterla nel congelatore. Infine, ancora una volta il cattivo odore, man mano che la carne si scongela, ti avviserà chiaramente che quel cibo non è buono.

Come sapere il pollo cotto è andato a male

Una volta cotto, anche il pollo può diventare cattivo e, purtroppo, se ciò accade, bisogna buttarlo via. Nel dubbio, bisogna prestare attenzione a possibili sintomi di cattivo stato perché a volte le preparazioni culinarie, salse e stufati, possono nasconderli e farci prendere un cibo che può finire per farci del male.

Quando prendi un pollo già cotto, osserva le sue quattro caratteristiche di base:

  • Il colore della carne deve essere omogeneo e non presentare grandi contrasti di tonalità tra le parti.
  • La texture di ogni pezzo deve essere ferma.
  • Devi solo sentire l'odore della ricetta con il pollo che hai preparato. Se ha un odore strano, non consumarlo.
  • Se hai dubbi, prima di consumare il pollo cotto prova una piccola porzione, se ti fa male, sai cosa fare. Non vale la pena rischiare.

Come conservare correttamente il pollo

Il pollo è un alimento fresco e deve essere conservato nel modo appropriato per garantire che sia in buone condizioni di consumo e più a lungo. Il pollo deve essere conservato sempre al freddo e inoltre, al momento dell'acquisto, bisogna cercare di mantenere per quanto possibile questa essenziale catena del freddo (la carne deve essere sempre l'ultima cosa che compri al supermercato e devi portarla a casa il prima possibile).

Al momento di conservare il pollo in frigorifero, se lo hai acquistato confezionato, l'ideale è toglierlo dal vassoio e se l'hai acquistato in pollaio devi anche rimuovere la sua confezione. In entrambi i casi, il pollo in frigorifero deve essere conservato in un contenitore con coperchio o in un piatto coperto con pellicola trasparente. L'idea è che i succhi che possono rilasciare il cibo non raggiungano altri prodotti conservati in frigorifero.

Per quanto riguarda la temperatura, il pollo deve essere conservato nella zona più fredda del frigorifero a circa 4 ºC, per evitare la proliferazione di batteri. Se la carne di pollo non deve essere assunta entro 1 o 2 giorni, è necessario ricorrere al congelamento, avvolgendo correttamente il cibo per evitare che la carne bruci a contatto con il ghiaccio. Infine, ricorda che la carne di pollo non deve essere lavata, per cercare, ad esempio, di eliminare il cattivo odore, perché l'acqua favorirebbe la proliferazione di più batteri.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il pollo è andato a male, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.