Come mangiare l'avena

Come mangiare l'avena

Di tutti i cereali, l'avena è uno dei più completi e benefici per la salute. Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico e che apporta vitamine A, B, E, oltre a diversi altri minerali, che arricchiscono la nostra alimentazione e migliorano il funzionamento del nostro organismo. Nonostante ciò, la maggior parte della gente non sa come mangiare l'avena oppure pensano che l'unica di forma è assumerla è calda. Ragion per cui, su questo articolo di unCome.it ti diamo alcuni buoni suggerimenti su come incorporare l'avena alla tua dieta e trarne enormi benefici.

Passi da seguire:
1

Il modo più classico e comune di mangiare l'avena è calda, per la prima colazione. Questo piatto ricco di energia si prepara con i seguenti ingredienti:

- 2 tazze di latte

- 6 cucchiai di fiocchi d'avena

- Cannella in polvere

- Zucchero a piacimento

Mescola in una pentola tutti gli ingredienti meno la cannella in polvere e cucina a fuoco medio per almeno 10 minuti, agitando di frequente con un cucchiaio di legno. Trascorso questo tempo, i fiocchi di avena saranno diventati molli, segno che l'avena è pronta. In caso contrario, devi aspettare fino a quando non diventano molli. L'avena deve essere servita calda con un pizzico di cannella. A questo miscuglio è possibile aggiungere frutti secchi oppure freschi, come fragole, banane, al fine di rendere più nutritivo il tuo piatto di avena.

2

Un altro modo molto più semplice di mangiare l'avena è assumerla sotto forma di bevanda rinfrescante, un'opzione eccellente per la merenda o per lo spuntino di metà mattina oppure almeno un'ora prima di svolgere attività sportive.

Mescola in un frullatore un bicchiere di latte di mucca, di soia o di mandorle, due cucchiai di avena, zucchero a piacimento e cannella in polvere. Frulla bene il miscuglio affinché i fiocchi di avena vengano tritati nel miglior modo possibile. Bevi subito e assapora una bevanda rinfrescante, dolce e deliziosa.

3

Se sei ghiotto di frutta e meringato, ma cerchi un'opzione molto più naturale e salutare, puoi fare una bevanda a base di avena seguendo le istruzioni su indicate ma aggiungendo frutta come banane, mango, fragole o lamponi. Questa è un'ottima opzione per assumere l'avena e beneficiarti di tutte le sue tante proprietà.

4

Se ti piacciono i cereali con il latte, puoi aggiungere un po' d'avena alla tua tazza di latte e cereali; così facendo, ti puoi avvantaggiare di tutti i suoi benefici per l'organismo, come il suo alto contenuto di fibre, che aiuta a regolare i livelli di colesterolo del sangue e i movimenti intestinali.

5

Se tutte queste raccomandazioni su come mangiare l'avena non ti soddisfano, di sicuro la ricetta per i pan-cake all'avena farà al caso tuo. Hai bisogno solo di:

- 5 albumi d'uovo

- 1/2 tazza d'avena

- 1 banana o 1 mela

- Cannella a piacimento

Mescola tutti gli ingredienti nel tuo frullatore e cuoci i pan-cake in una padella anti-aderente. Potrai assaporare una colazione energetica e molto sfiziosa.

6

Un altro ottimo modo per mangiare l'avena è incorporarla alla preparazione di diversi piatti. Se ti piace fare dolci, puoi aggiungere alcuni cucchiai di fiocchi d'avena alla preparazione di biscotti, muffin o plum-cake.

Inoltre, puoi mangiare l'avena incorporandola ai tuoi piatti salati, per esempio tritando i fogli d'avena e aggiungerli a insalate, verdure saltate oppure ricette a base di carne macinata come hamburger o polpette. In questo modo, ti gioverai dell'alto apporto di fibre dell'avena, potenziando il potere nutritivo dei tuoi piatti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare l'avena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.