Come friggere le uova senza olio

Come friggere le uova senza olio
Immagine: sartendeceramica.com

Le uova sono uno dei prodotti alimentari più nutrienti e versatili che possiamo trovare. Sono tante le forme di cucinarle e consumarle, che è difficile stancarsi di loro, ma è anche vero che nonostante i loro benefici sono un alimento che apporta colesterolo al nostro corpo, pertanto dobbiamo consumarle con moderazione senza superare la quantità di 2-4 uova alla settimana. Cosa succede se ti va di mangiare un uovo fritto, ma non vuoi aggiungergli più grassi? Buone notizie! Ci sono diversi modi per farlo, su unCome.it ti spieghiamo come friggere un uovo senza olio utilizzando alcuni trucchi.

Passi da seguire:
1

Friggere le uova senza olio, si può parlare di frittura? È chiaro che non starai propriamente friggendo, ma sì starai consumando l'uovo allo stesso modo in cui si serve quando è fritto, solo che senza quel sapore eccessivo di olio e con meno calorie extra.

2

Ciò di cui hai bisogno per friggere un uovo senza olio è una buona padella antiaderente (di teflon o di ceramica) che consenta di cucinare senza la necessità di utilizzare alcun tipo grasso o olio e senza che l'uovo si attacchi.

3

Metti a riscaldare la tua padella e, una volta che è ben calda, aggiungi le uova come fai normalmente ogni volta che le friggi.

4

Poi copri la padella per consentire alle uova di cucinarsi con il vapore del calore che generano, ottenendo che siano perfettamente cotte senza la necessità di utilizzare neppure un decilitro di olio. Questo sì, ricorda che è essenziale che la padella sia antiaderente per ottenere l'effetto desiderato, altrimenti si corre il rischio che l'uovo si attacchi.

5

E se non hai una padella antiaderente? Anche in questo caso esiste una buona alternativa: utilizzare il microonde. Nel nostro articolo come cucinare un uovo al microonde ti spieghiamo in dettaglio la forma per preparare le uova senza olio ma piene di gusto.

6

Gusta le tue uova fritte senza olio, molto più sane e altrettanto deliziose.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come friggere le uova senza olio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.