Come fare stampi per dolci

Come fare stampi per dolci

Di sicuro più di una volta hai voluto fare una torta, un dolce o una quiche di una dimensione o forma determinate e non avevi lo stampo adeguato da mettere in forno. Sul mercato ci sono molti stampi ma sono molto costosi e non è che puoi comprarne uno ogni volta che ne hai bisogno. Un'altra opzione sarebbe quella di acquistare stampi in alluminio usa e getta, ma hai mai pensato che puoi farli tu stessa? Su questo articolo di unCome ti spieghiamo come farlo. È molto semplice: avrai bisogno solo di fogli di alluminio e del recipiente che vorrai utilizzare come base per il tuo stampo. Oppure, se preferisci, puoi dargli tu stessa la forma che vuoi con le tua dita. Di seguito, ti spieghiamo come fare stampi per dolci.

Avrai bisogno di:
  • Fogli di alluminio
  • Forbici
  • Recipiente
Passi da seguire:
1

Scegli il recipiente che vuoi utilizzare come base per fare il tuo stampo (noi ne abbiamo utilizzati due di diverse dimensioni).

2

Appoggia il recipiente da te scelto al contrario.

3

Colloca su di esso tre o quattro strati di carta in alluminio che siano più grandi del recipiente.

4

Premi la carta in alluminio con le tue dita in modo tale che prenda la forma del recipiente.

5

Togli il recipiente e capovolgi la carta in alluminio. Ecco fatto! Hai già ottenuto la forma del tuo stampo per dolci!

6

Taglia con le forbici la parte in eccesso. Se ti soffermi sulla fotografia, noterai che noi abbiamo lasciato 1 cm di margine per poi ripiegarlo.

7

In questo modo avrai ottenuto il tuo stampo per dolci, ti manca soltanto un piccolo dettaglio.

8

Ripiega la parte rimanente verso l'esterno (quella che hai lasciato dopo il taglio con le forbici) per fare il bordo dello stampo.

9

Ecco qua il tuo stampo per dolci pronto per l'uso!

10

Come potrai notare, ti sarà uscito esattamente delle stesse forme e dimensioni del recipiente che hai utilizzato come base.

11

Qui puoi vedere i due stampi per dolci che abbiamo realizzato come modello affinché anche tu possa fare i tuoi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare stampi per dolci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli
  • Te consigliamo che, una volta realizzato il tuo stampo, lo collochi direttamente sulla teglia del forno. Così facendo, quando verserai il preparato nello stampo, si troverà già disposto sulla teglia, e non correrai il rischio che cambi di forma mentre lo sposti da un posto all'altro.
  • Utilizza questo stampo nello stesso identico modo in cui utilizzeresti uno acquistato già pronto. Cospargi lo stampo di farina e burro in modo tale che il dolce che stai preparando non si appiccichi sulla sua superficie.