Condividi
Condividi in:

Come fare i biscotti secchi

Passo per passo
condiviso 1 volta
 
Come fare i biscotti secchi

I biscotti secchi sono il modo più goloso di soddisfare le piccole voglie di dolce in ogni momento del giorno: a colazione, a merenda da inzuppare nel tè o anche per accompagnare il caffé dopo pranzo. E soprattutto, come ogni piatto, sono ancora più gustosi se fatti da noi. Per questa ricetta il tempo di cui hai bisogno è pochissimo e gli ingredienti li avrai sicuramente in casa, per cui è perfetta se ti viene voglia di dolce ma non vuoi uscire di casa. Vuoi scoprirla? Allora continua a leggere questo articolo di UnCome.it in cui ti spieghiamo in pochi semplici passi come fare i biscotti secchi: è più veloce di quanto credi!

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare biscotti al burro
Istruzioni:
1

Per prima cosa, prendi una ciotola capiente o un piano pulito dove poter unire gli ingredienti e inizia ad aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina o la ½ bacca di vaniglia. Per chi non abbia mai usato le bacche di vaniglia, spieghiamo di seguito come ricavare i semi. Apri a metà la bacca e con l'aiuto di un cucchiaino o un coltello gratta le pareti della bacca per ottenere una poltiglia marrone: quelli sono i semi di vaniglia che dovrete aggiungere all'impasto.

Mischia il tutto.

2

Aggiungi l'olio e il latte, quest'ultimo un po' alla volta per aiutarti mentre impasti e fare sì che l'impasto prenda consistenza piano piano e continua a impastare finché non ottieni una consistenza liscia e omogenea.

Avvolgi l'impasto per fare i biscotti secchi nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per un'ora.

3

Trascorso il tempo in frigorifero, stendi l'impasto con un mattarello, fino a dargli lo spessore desiderato. Consigliamo di non lasciarlo molto alto perché in forno i biscotti lieviteranno. Procedi a ricavare le forme desiderate con l'aiuto di stampini. Fare i biscotti secchi è divertente e versatile perché puoi farne per ogni occasione semplicemente cambiandone la forma: Natale, Halloween, feste a tema, ecc. Per personalizzarli ancora di più in base al tuo gusto o all'occasione, puoi anche scegliere di decorarli con glasse colorate, cioccolata o quant'altro.

4

Accendi intanto il forno in modalità statica a 180ºC per farlo preriscaldare. Disponi i biscotti su una teglia su cui avrai messo un foglio di carta forno. Lascia un po' di spazio fra un biscotto e l'altro per evitare che si attacchino, dato che i biscotti secchi crescono e si espandono durante la cottura.

Metti i biscotti in forno statico a 180ºC per 15/20 minuti. Suggeriamo di girarli a metà cottura per ottenere una doratura omogenea da entrambe le parti.

5

L'ultimo passaggio per fare i biscotti secchi, consiste nello sfornarli e lasciare che si raffreddino. Gustali quando e come preferisci! Questa ricetta è perfetta per ogni ora del giorno anche per la sua leggerezza: non contiene burro e nemmeno le uova. Proprio perché non contiene uova, vedrai che non assumeranno un colore molto scuro durante la cottura. Per questo motivo probabilmente li vedrai più chiari di quanto ti aspetti anche se sono stati per 20 minuti in forno.

6

Fare i biscotti secchi ha un grande vantaggio rispetto ad altri dolci o ad altri tipi di biscotti, poiché se conservati opportunamente all'interno di un contenitore di latta o di ceramica si mantengono almeno per una settimana.

7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare i biscotti secchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Dosi per 60 biscotti circa (quanità dipende anche dalla forma che darete ai biscotti)
Commenti (0)

Scrivi un commento su Come fare i biscotti secchi

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come fare i biscotti secchi
1 di 5
Come fare i biscotti secchi