Condividi

Come decorare i cupcake

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come decorare i cupcake

I cupcake sono piccole mini-torte individuali che si presentano nello stesso stampo di carta da forno dei muffin. Preparare i cupcake è molto di moda ed esistono numerosi modi per decorarli. Su questo articolo di unCome ti illustriamo proprio come decorare i cupcake.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di beccucci per decorare cupcake

Come decorare i cupcake con fondant

Il fondant è una pasta di zucchero molto elastica e malleabile molto utilizzata per decorare cupcake o torte. Lo si può comprare in negozi specializzati in pasticceria ma puoi anche farlo tu stesso in casa.

Come decorare i cupcake - Come decorare i cupcake con fondant

Come decorare i cupcake con il frosting al cioccolato

Un'altra opzione per decorare i cupcake è quella del frosting al cioccolato, i cui ingredienti principali sono burro, latte, zucchero a velo e cacao in polvere.

Come decorare i cupcake - Come decorare i cupcake con il frosting al cioccolato

Come decorare i cupcake con buttercream

La buttercream è un altro modo per decorare i cupcake. La ricetta è simile a quella del frosting ma senza il cioccolato. Con questa glassa puoi decorare i tuoi cupcake di bianco oppure di colori diversi, tingendola con coloranti alimentari.

Come decorare i cupcake - Come decorare i cupcake con buttercream

Come decorare i cupcake con formaggio cremoso

Il formaggio cremoso è simile alla buttercream ma con l'aggiunta di crema di formaggio e con meno burro. In questo modo, otterrai una glassa molto più leggera e malleabile per la decorazione dei tuoi cupcake.

Come decorare i cupcake - Come decorare i cupcake con formaggio cremoso

Come decorare i cupcake con glassa reale

Per fare la glassa reale devi battere l'albume dell'uovo aggiungendo lo zucchero a velo. A contatto con l'aria il miscuglio si indurisce moltissimo, quindi ti raccomandiamo di utilizzare la glassa per la copertura di cupcake che siano molto soffici.

Come decorare i cupcake - Come decorare i cupcake con glassa reale
Immagine: pinkfrosting.com

Come decorare i cupcake con glassa vegana o vegetariana

Oggigiorno sta diventando molto di moda decorare i cupcake con ingredienti al 100 per cento vegetali, vale a dire, senza utilizzare uova, burro e latte. Per farlo occorre recarsi in negozi specializzati dove vendono margarina e latte vegetale. Questo metodo per decorare i cupcake è l'ideale per tutti coloro che soffrono di un qualche tipo di intolleranza alimentare ad alcuni degli ingredienti.

Come decorare i cupcake - Come decorare i cupcake con glassa vegana o vegetariana
Immagine: objetivocupcake.com

Tipi di bocchette decorative per fare cupcake

Tutte queste glasse per cupcake le puoi inserire in un sac à poche con diversi beccucci e sbizzarrirti facendo fiori, fiocchi, foglie, linee, lettere e tante altre forme! Se vuoi sapere quali sono le bocchette decorative da utilizzare per ciascuna di queste forme, su unCome puoi trovare un articolo fatto apposta per te: tipi di beccucci per decorare cupcake.

Come decorare i cupcake - Tipi di bocchette decorative per fare cupcake

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare i cupcake, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento su Come decorare i cupcake

Ti è piaciuto l'articolo?

Come decorare i cupcake
Immagine: pinkfrosting.com
Immagine: objetivocupcake.com
1 di 8
Come decorare i cupcake

Torna su