Come cucinare pesce ai ferri in una bistecchiera

Come cucinare pesce ai ferri in una bistecchiera

La padella da griglia, per cuocere ai ferri, ha dei rilievi sul fondo che cuociono il cibo in maniera simile a quella di una griglia. Questo tipo di padella, detta anche bistecchiera consente di cuocere alimenti alla griglia dentro casa, quando farlo all'aperto è impossibile. Si tratta di uno strumento perfetto per cuocere il pesce, aggiungendo poco condimenti e grigliandolo a fuoco alto. La superficie del pesce si brucerá leggermente dando una consistenza ed un aroma particolari alla carne.

Avrai bisogno di:
  • Tovaglioli di carta
  • olio d'oliva
  • spezie e condimenti a piacere
  • temometro da carne
Passi da seguire:
1

Sciacquate il vostro pesce in acqua fredda. Asciugatelo con tovaglioli di carta per eliminare l'eccesso di umiditá.

2

Passate dell'olio d'oliva sul pesce. Le zone dove passano le righe della padella faranno si che vi si accumuli il grasso.

3

Aggiustate i filetti di pesce con i vostri condimenti preferiti. Sale, pepe, curry, aglio e prezzemolo in polvere, sono condimenti che si abbinano bene al pesce.

4

Collocate la padella sul fornello a fuoco medio. Lasciate che la padella si scaldi bene prima di metterci il pesce.

5

Mettete il pesce in padella. Cucinate ogni lato per circa 3-5 minuti, secondo la grossezza del pesce. Evitate di girare il pesce piú dii una volta, la pelle si tenderá ad attacchersi alla padella. Abbassate leggermente il fuoco se pensate che il pesce stia cuocendo troppo veolcemente e in maniera non omogenea.

6

Togliete il pesce dal fuoco quando la carne si possa tagliare con una forchetta. Si consiglia che il pesce abbia una temperatura interna di circa 100 gradi. Accertatevi della cottura sempre nella parte piú spessa del pesce.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare pesce ai ferri in una bistecchiera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Mettete carta lluminio sopra la bistecchiera per semplicarne il lavaggio dopo.
  • Attenzione alle scottature!