Come cucinare la quinoa nel forno a microonde

Come cucinare la quinoa nel forno a microonde

Sai come cucinare la quinoa? È uno dei cibi che è diventato molto di moda negli ultimi anni grazie ai benefici che offre alla salute, oltre alle molte possibilità gastronomiche e al suo gusto delizioso. Si tratta di semi ricchi di fibre, proteine e acidi grassi essenziali per il nostro organismo. Ti piacerebbe provarli? Se non hai molto tempo a disposizione su unCome ti spieghiamo come cucinare la quinoa nel forno a microonde. Facile, rapida e sana!

Avrai bisogno di:
  • Microonde
  • Quinoa
  • Recipiente e coperchio specifici per microonde
  • Cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti
  • Acqua
Passi da seguire:
1

Prima di cucinare la quinoa, prima di tutto bisogna lavare la quinoa sotto l'acqua fredda, preferibilmente minerale e imbottigliata. Lava la quinoa con cura per eliminare qualsiasi sostanza che potrebbe essere tossica o che possa alterarne il sapore. Se hai bisogno di qualche consiglio, dai un'occhiata a come lavare quinoa.

2

E quando è ben pulita il passo successivo per cucinare la quinoa nel forno a microonde è versare la quinoa e due bicchieri d'acqua in un contenitore adatto al microonde. Non dimenticare di scegliere un recipiente della capacità di un litro per far sì che il prodotto possa cuocere correttamente. Occorre poi coprire il recipiente con un coperchio e assicurarti che tutti i materiali e recipienti siano adatti al microonde, in modo da poter cucinare in assoluta sicurezza.

3

Una volta fatto questo, cucina la quinoa nel forno a microonde per circa tre minuti. Quando è trascorso il tempo necessario bisogna estrarre il recipiente, rimescolare la quinoa e aspettare almeno un minuto prima di tornare a riscaldarla nel forno a microonde per altri tre minuti.

4

Come sapere se è ben cotta? Se la quinoa comincia ad attaccarsi vuol dire che è pronta, ma se ha bisogno di cuocere ancora dovrai aggiungere due cucchiai abbondante di acqua e riscaldare il nostro alimento vegetale per un altro minuto nel forno a microonde. Non dimenticare di controllare per bene il tempo per assicurarti che la ricetta della quinoa sia perfetta.

5

Sta già lista? Quando hai finito di cucinare la quinoa non dimenticare di lasciarla riposare per un minuto in modo che finisca di assorbire tutta d'acqua. E ricorda che puoi aggiungere qualsiasi ingrediente per dare un po' di sapore a questo piatto nutritivo e salutare. Puoi aggiungere peperoni verdi e rossi, pomodori, spinaci e una varietà di altre verdure. Che ci consigli per cucinare la quinoa nel forno a microonde?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare la quinoa nel forno a microonde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.