Come cucinare i cannolicchi

Come cucinare i cannolicchi
Immagine: cocinasintonterias.blogspot.com

Il cannolicchio è uno dei molluschi più deliziosi che possiamo trovare nella gastronomia italiana, molto ricco di minerali come il calcio, lo iodio e il magnesio, è un ingrediente ideale quando vogliamo assaporare un frutto di mare delizioso e semplice da mangiare. Tuttavia, non sempre sappiamo come prepararli in casa, per questo motivo, su unCome ti mostriamo le forme più comuni di prepararli affinché sappia come cucinare i cannolicchi e gustarli insieme a tutta la famiglia.

Cucinare cannolicchi alla piastra

La forma più tradizionale di cucinare e mangiare i cannolicchi è alla piastra, una ricetta molto semplice da elaborare, ma che dà risultati deliziosi.

È opportuno usare una piastra o padella antiaderente al fine di ottenere migliori risultati. Metti a riscaldare la piastra o padella e aggiungi alcune gocce di olio di oliva e un po' di sale, preferibilmente grosso.

Una volta che la padella sia ben calda, metti i cannolicchi sulla piastra con i tessuti molli verso il basso affinché si cuociano. Fai attenzione al tempo, perché i cannolicchi hanno bisogno di un minuto di cottura, se li lasci per troppo tempo, il frutto di mare s'indurirà.

Puoi servirli così o condirli con una salsa a base di aglio, prezzemolo e olio di oliva che si realizza mischiando uno spicchio d'aglio con un pugno di prezzemolo e dell'olio di oliva. Batti con il frullatore, aggiungi un pizzico di sale e poi cospargila sui cannolicchi. Delizioso!

Immagine: cocinayrecetas.hola.com

Cucinare i cannolicchi al vapore

Se cerchi una ricetta più leggera e semplice per gustare questi frutti di mare, puoi scegliere di cucinare i cannolicchi al vapore, una ricetta che puoi elaborare anche senza pentola per la cottura al vapore.

Dovrai solo riscaldare in una pentola un bicchiere d'acqua e aggiungere i cannolicchi. Copri la pentola e lascia che i molluschi si cuociano al vapore, come fai per le cozze, quando il loro guscio si apre, potrai spegnere il fuoco servirli e gustarli.

Immagine: pescaderiascorunesas.es

I migliori condimenti

Sebbene vi sia chi preferisce gustare i cannolicchi solo con un po' di sale, i migliori condimenti per questi molluschi sono l' olio di oliva e il limone, per questo motivo non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola quando cucini i cannolicchi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare i cannolicchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.