Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Se la piastra di vetroceramica ha subito qualche graffio di tipo leggero per l'uso quotidiano o per un singolo incidente, sappi che non è la fine del mondo. È possibile eliminare i graffi con alcune delle tecniche che ti spieghiamo, devi solo metterli alla prova con cautela. Tuttavia, se si trattasse di danni gravi ti consigliamo di contattare un professionista. Su unCome.it ti spieghiamo alcuni trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica.

Avrai bisogno di:
  • Dentifricio
  • Ammoniaca
  • Detergente per metalli
  • Bicarbonato di sodio
  • Cotone
  • Panni di cotone
Passi da seguire:
1

Cominciamo con uno di trucchi più usati, cioè applicare dentifricio. Tende a funzionare per graffi piccoli e non molto profondi ma può dare un buon risultato secondo il caso specifico. Metti una piccola quantità di dentifricio bianco in un panno di cotone, strofina l'area interessata fino alla scomparsa del graffio, puoi ripetere l'azione se lo reputi necessario. Alla fine, usa un panno pulito per eliminare i residui di dentifricio.

2

Un altro consiglio per rimuovere i graffi dalla piastra di vetroceramica è utilizzare una soluzione di ammoniaca. Devi mescolare mezzo litro di acqua con circa 20 ml di ammoniaca, bagnare un panno morbido e sfregare con movimenti circolari sulla zona danneggiata. Ripeti il processo se lo consideri necessario finché il graffio non scompare.

3

Un'altra maniera di togliere i graffi dalla vetroceramica è usare detergente per metalli. Utilizza una piccola quantità di crema detergente con un panno morbido o persino con dischi di cotone. Prima di applicarlo su tutta la piastra, fai una piccola prova in una zona meno visibile e se vedi che funziona, procedi a distribuire la lozione su tutta l'area deteriorata. Quando strofini i graffi fallo con dolcezza e movimenti circolari.

Dopo, elimina i residui di detergente con un panno umido e pulito. Se, dopo tutta l'operazione restano graffi, potresti applicare di nuovo la crema con una spugna morbida

4

Un ultimo rimedio è utilizzare bicarbonato di sodio. Devi mescolare il bicarbonato con acqua per creare un impasto denso ma che possa essere applicato con facilità su qualsiasi superficie, non deve essere asciutto perché potrebbe rovinare la piastra. Applica l'impasto con un panno morbido sul danno e strofina con cautela. Dopo, procedi a eliminare i residui della miscela di bicarbonato con un panno pulito fino ad asciugarla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.