Quale sedia è meglio per lavorare da casa

Quale sedia è meglio per lavorare da casa

Le sedie da ufficio sono fondamentali per chi trascorre ore al PC, ma da quando ha iniziato a diffondersi lo smartworking, il loro acquisto è diventato determinante per mantenere una corretta postura anche a casa.

Se prima infatti era il datore di lavoro a occuparsi dell’acquisto delle sedie da ufficio ergonomiche Ofichairs, ora questo onere spetta a noi.

Di sicuro capita di tentare di rimandare questo acquisto ma, scegliere una sedia da ufficio è importante per evitare danni alla colonna vertebrale e non solo.

Come scegliere quindi quella giusta?

Tipi di sedia per ufficio

Acquistare una sedia da ufficio non è mai facile perché si hanno tantissime opzioni tra cui scegliere.

Se infatti è vero che la tradizionale sedia da ufficio è quella che risponde all’immagine di una sedia con lo schienale imbottito e le rotelle, è vero anche che col tempo i modelli di sedie da ufficio si sono moltiplicati.

Tra i vari modelli di sedie quelli che sono maggiormente acquistati sono:

  • le sedie operative;
  • le sedie direzionali;
  • le sedie da attesa;
  • le sedie ergonomiche.

Differenze tra i tipi di sedie

Le sedie di cui ti abbiamo parlato in precedenza sono tutte diverse e vengono acquistate per utilizzi specifici che ora vedremo nel dettaglio.

La sedia operativa

Questo tipo di seduta è quella più classica, possiede infatti le rotelle e una imbottitura nello schienale ma non nei braccioli.

La sedia operativa ha un comfort ridotto, per cui è adatta a chi lavora al computer solo per periodi ridotti; quando si trascorrono più di 20 ore seduti davanti al PC è infatti più utile scegliere una sedia ergonomica.

La seduta operativa ha infatti delle possibilità di personalizzazione limitate: è infatti possibile regolare soltanto l’altezza del sedile e l’inclinazione dello schienale.

Le sedie da ufficio direzionali

La sedia direzionale è una sedia che ricorda la sedia operativa ma ne rappresenta una evoluzione, infatti sebbene anche questo tipo di seduta abbia le rotelle, il suo schienale è molto più ampio e le imbottiture si trovano anche nei braccioli.

Di sicuro questo tipo di modello è adatto per chi trascorre più ore al computer dal momento che garantisce un maggiore riposo della colonna.

Le sedie d’attesa

Le sedie d’attesa sono sedie da ufficio ma non sono destinate per il lavoro in sé.

Sono delle sedute indicate per un breve utilizzo e quindi vengono di solito destinate alle sale di accoglienza o alle sale conferenza.

Queste sedie infatti sono poco pratiche per una postazione lavorativa dal momento che mancano di rotelle e quindi non consentono uno spostamento veloce tra le varie parti dell’ufficio.

Le sedie ergonomiche

Le sedie ergonomiche sono dedicate a chi passa le sue giornate davanti al computer e per questo motivo sono particolarmente confortevoli, accessoriate e hanno un design studiato alla perfezione per sostenere la colonna vertebrale e aiutare la postura.

Questo particolare tipo di seduta infatti, grazie a design innovativi, e in grado di accogliere ogni movimento della schiena e di sostenere la zona lombare.

Sedie ergonomiche la scelta migliore

Quando si passano lunghe ore seduti è molto facile che possano sopraggiungere problemi come: tensioni muscolare, cattiva circolazione e dolori alla schiena.

Tutte queste problematiche sono dovute a una postura scorretta e, se non si sceglie una seduta corretta, possono peggiorare sino a diventare croniche e irreversibili.

Una sedia ergonomica non è semplicemente una sedia comoda ma è in grado di:

  • alleggerire la pressione sulla colonna;
  • facilitare l’assunzione di una postura corretta;
  • sostenere la schiena e la zona lombare.

I risultati dell’utilizzo delle sedie ergonomiche si possono notare facilmente dopo un breve periodo di utilizzo: i dolori scompaiono, il collo e la schiena sono più rilassati, i muscoli sono meno affaticati e lo stress diminuisce.

Questo insieme di benefici si ripercuote anche sulla produttività lavorativa che risulta maggiorata.

Insomma, una sedia ergonomica è l’investimento più indicato non solo per la nostra comodità ma soprattutto per il benessere fisico.

Cosa considerare prima di comprare una sedia da ufficio?

Acquistare una sedia da ufficio è comunque un investimento importante, per questo motivo devi stare attento che la sedia rispetti tutte le caratteristiche necessarie per aiutarti a essere comodo.

Prima di comprare una sedia da ufficio ergonomica considera quindi effettivamente se ti può essere utile, per capirlo quantifica la durata di tempo che trascorri seduto, se questa supera il numero di due ore al giorno allora potresti averne davvero bisogno.

Una volta accertato il tuo bisogno è arrivato il momento di scegliere la sedia corretta per farlo considera i seguenti fattori:

  • le dimensioni della sedia;
  • la comodità;
  • la presenza d'imbottiture;
  • il sostegno dei braccioli;
  • la possibilità di regolare l’altezza del sedile;
  • la qualità del supporto lombare.

Come avrai capito ci sono tante cose da considerare prima di comprare la tua sedia ma questa fase è molto importante per scegliere la seduta che ti può dare maggiore conforto.

Quindi come ultimo consiglio ti do quello di non avere fretta, valuta con attenzione tutte le possibili scelte e soltanto quando l’avrai trovata, acquista la tua sedia ergonomica perfetta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quale sedia è meglio per lavorare da casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.